AGGIORNAMENTI
Cerca
Elezioni Regionali
12 Maggio 2024 - 16:31
Alessandro Brescia, Andrea Cerutti, Rosario Galifi, Monica Federico, Giuseppe Ferrauto.
Rigorosamente in ordine alfabetico.
Sono questi i politici venariesi candidati per un posto in regione.
Partiamo dal primo: Alessandro Brescia, ex assessore e ora consigliere di minoranza, correrà nel centrosinistra nella lista civica “Pentenero Presisente”.
“Mi hanno fatto questa proposta - racconta - e l’ho reputata interessante perché fa parte di un disegno chiaro: rafforzare un mondo civico, naturalmente di centrosinistra, è bene che tutti facciano la loro parte. Serve, poi, un’alternativa al governo regionale che è stato perlomeno discutibile su sanità e trasporti”.
“Contro” di lui, in città, ci sarà un esercito di candidati di centrodestra a sostegno di Alberto Cirio.
Si parte dal consigliere regionale uscente, Andrea Cerutti. Lui sarà in ticket con Pamela Palumbo, assessore della giunta di Fabio Giulivi.
“Orgoglioso di avere Pamela Palumbo nella mia squadra. - commenta - Non solo un ottimo assessore della Città di Venaria Reale, ma soprattutto una donna preparata e attenta che riesce a risolvere e migliorare la vita dei cittadini grazie all’ottima conoscenza della macchina amministrativa. Grazie Pamela per il tuo supporto: scriviamo insieme il domani”.
“Grazie Andrea Cerutti - risponde Palumbo - per il tuo prezioso supporto e per l’impegno che continui a dimostrare verso la Regione Piemonte, nonché verso i singoli territori comunali”.
Proseguendo, poi, c’è la “coppia” di Forza Italia.
Rosario Galifi e Monica Federico.
Il primo è il capogruppo di Forza Italia a Venaria, segretario locale del partito e decano dei berluscones.
Fa politica da una vita e ora prova il grande “salto” in Regione. Accanto a lui c’è Monica Federico, assessore alla cultura della giunta di Fabio Giulivi. Anche lei tenta la fortuna per guadagnare un posto in Regione.
Tra i candidati, infine, c’è anche un esponente di Fratelli d’Italia: si tratta di Giuseppe Ferrauto, Presidente del Consiglio di Venaria.
Insomma se tutto dovesse andare bene per i candidati di centrodestra, il Sindaco Fabio Giulivi potrebbe ritrovarsi con una giunta da rifare e un nuovo Presidente del Consiglio Comunale da nominare.
Una prova importante, dunque, per l’amministrazione venariese e per i suoi esponenti.
Alle elezioni regionali, infatti, gli assessori e i consiglieri candidati potranno sentire il “termometro” dei cittadini di Venaria.
Allo stesso tempo, invece, se a sfondare dovesse essere Alessandro Brescia questo potrebbe essere un segno in vista delle elezioni comunali del 2026.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.