AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
09 Maggio 2024 - 17:31
È un programma che punta molto su giovani, turismo e sociale quello che è stato presentato la scorsa settimana da “Progetto Paese - Lista Civica”, la compagine che nella tornata elettorale dell’8 e del 9 giugno sosterrà Tullio Nocera, candidato a sindaco di Varisella.
Ad accompagnare Tullio Nocera nella volata alle urne saranno: Gianpaolo Rizzo, Anna Carella, Nicolò Xhilone, Epifanio Porcasi, Giuseppe Eros Figliola, Adriano Scelfo e Lazareno Greggio.
“Tra le nostre proposte abbiamo l’istituzione di due commissioni, Tutela e Borgata - spiegano dalla lista - due organi che, rispettivamente, sono mirati all’ascolto dei cittadini e alla loro tutela e alla sistemazione definitiva delle borgate del paese, che in questo modo verrebbero correttamente rappresentante in sede comunale, gestendo al meglio le esigenze di ogni area del nostro paese”.
Un’idea, quella delle commissioni, che va di pari passo con un altro punto del programma elettorale: la sistemazione di Borgata Rosso, zona “critica” del paese.
“La borgata - raccontava al nostro giornale Nocera in una precedente intervista - è in una posizione di isolamento. Anche solo per buttare la spazzatura, i residenti devono fare un bel pezzo di strada in discesa. Per non parlare poi dei problemi di sicurezza”.

Borgata Rosso a Varisella
Tra i punti che propongono poi Nocera e compagni, il sociale si fonde anche con un altro tema molto sentito ai più, quello degli amici a quattro zampe.
“L’idea è di creare un’area cani in paese, uno spazio recintato ed attrezzato con fontana, panchine, cestini ed attrezzature adatte ad ospitare i cani ed i loro padroni - dicono dalla lista - aggiungendo al tutto anche degli sgravi fiscali per chi adotta cani e gatti da canili e gattili contribuendo alla lotta al randagismo”.
Restando sul sociale, la lista civica di Nocera proporrebbe anche l’istituzione di un consiglio comunale dei ragazzi, la creazione di un registro DE.CO. (denominazione comunale), per la tutela dei prodotti tipici del comune e la promozione delle attività commerciali e ricreative, deliberando la messa a disposizione di somme e sgravi fiscali per favorire il lavoro di esercizi commerciali come bar e circoli e l’organizzazione di eventi.
“Un altro argomento sicuramente importante è la creazione di un’azienda partecipata di multiservizi - continuano - di proprietà al 100% oppure in parte del Comune che si occupi di gestire i servizi di pubblica utilità (scuolabus, acquedotto, depuratore, verde pubblico, lavoro di ufficio, manutenzione generale, gestione di un punto turistico e i parcheggi) con la creazione conseguente di almeno 5 posti di lavoro finanziati dai risparmi e dagli introiti conseguenti alle attività gestite”.
Gli occhi di Nocera e compagni sono anche rivolti al lavoro dei residenti di Varisella, per cui proporrebbero un maggiore sostegno economico da parte del Comune, aumentando le spese per aiutare i residenti meno abbienti nel pagamento di bollette, affitto, cure mediche e abbonamenti per il trasporto pubblico.
“Non a caso, tra i progetti che vorremmo mettere in piedi nei prossimi anni c’è anche l’istituzione di un bus a chiamata con delle navette - spiega Nocera - che colleghi Varisella con gli ospedali e le stazioni ferroviarie di Lanzo e Ciriè dal mattino presto fino alla sera tardi, implementando le linee 226 e 229 e allungando gli orari di servizio”.

Tra i punti, forse il più innovativo è anche la creazione di un ostello della gioventù, da far gestire ai dipendenti della multiservizi, incrementando in questo modo il turismo.
“Altri aspetti su cui occorre lavorare sono l’arredo urbano e la sicurezza stradale, con la creazione di marciapiedi e realizzazione di dossi e strisce pedonali in accordo con la Città Metropolitana di Torino per la parte di loro competenza e isole salvagente - spiegano da Progetto Paese - per molti punti è fondamentale la fusione dei Comuni, per realizzare un ente più grande con maggiori capacità di spesa e di servizi per i cittadini. Da ultimo, ma non per importanza, continueremo la battaglia portata avanti negli anni passati per garantire la qualità dell’acqua potabile mantenendo la gestione pubblica, con la ricerca di investimenti per tutelare tutto il ciclo idrico continuando sulla strada intrapresa con l’approvazione della mozione da noi presentata che obbliga l’amministrazione a pubblicare i dati delle analisi periodicamente effettuate”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.