Cerca

Caluso

Elezioni a Caluso: Cena e Ferrero "riservatissimi" sulle liste

I due candidati a sindaco giocano di strategia...

Caluso elezioni

Mariuccia Cena e Giuseppe Ferrero, candidati a Caluso

Sabato 11 maggio 2024. E’ la deadline per conoscere i nomi dei candidati alle prossime elezioni amministrative nel Comune di Caluso. Dopo settimane di voci, indiscrezioni, rumors più o meno azzeccati, ci siamo quasi: ancora pochi giorni e si saprà chi sono i candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale.

Caluso, e non poteve essere altrimenti, si avvicina alle elezioni amministrative con un clima politico effervescente. 

Al centro della scena l’attuale sindaco Mariuccia Cena, che a meno di clamorosi colpi di scena, si candida per il terzo mandato consecutivo, sfruttando una normativa favorevole. Nonostante le incertezze, la sua candidatura per “Caluso per continuare” appare consolidata, sebbene la decisione ufficiale resti “sospesa” ancora per qualche giorno.

“Vi racconterò tutto sabato mattina”, dice al telefono. 

Cena, architetto di 76 anni, è al timone della città dal 2014: per candidarsi per il terzo mandato si avvale della possibilità offerta dalla legislazione per i comuni sotto i 15 mila abitanti, una possibilità che consente la candidatura fino a tre mandati consecutivi per i sindaci in scadenza.

La finestra le si è aperta solo lo scorso marzo, con l’approvazione del nuovo decreto.

Sul lato opposto dello schieramento politico troviamo Giuseppe Ferrero, figura di spicco del Partito Democratico locale e candidato sindaco per “Caluso per un futuro Comune”. Con un passato da assessore e una lunga carriera politica, Ferrero punta a rilanciare il comune con un’agenda centrata sulle questioni sociali e la gestione inclusiva dell’amministrazione.

Ferrero, 69 anni, già assessore a Cultura, Ambiente ed Energie Rinnovabili nelle Giunta di centrosinistra di Mauro Chianale e di Marco Suriani, ex capogruppo di maggioranza e segretario del Pd, fuori da ruoli politico/amministrativi da almeno dieci anni, anche se nel mentre ha continuato ad impegnarsi nella vita amministrativa del paese in Pro loco e con le Guardie Ecologiche Volontarie, propone un’agenda focalizzata sulle esigenze sociali e sull’evoluzione demografica, puntando a una gestione collettiva e inclusiva dell’amministrazione.

La chiamata alle urne è prevista per l'8 e il 9 giugno prossimi

Sabato pomeriggio, alle 15.30, nella sede di via Bettoja 71 il candidato Ferrero si presenterà ufficialmente alla stampa, insieme ai suoi candidati.

Sono loro, al momento, Cena e Ferrero i due più probabili candidati a sindaco. Difficile, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale, che si possa presentare anche una terza lista. Si era parlato di un gruppo di riferimento del calusiese Luigi Cosenza e del mazzediese Massimo Fiato. Non se ne è saputo più nulla. Staremo a vedere se entro la scadenza dell’11 maggio ai nastri di partenza ci saranno anche loro oppure no.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori