Cerca

Rivarolo

Claudio Agnese è il sindaco dei lettori, ma solo per un voto

Il sondaggio sui tre candidati a sindaco lanciato dal nostro giornale si è chiuso con un testa a testa tra Agnese e Zucco Chinà vinto per una sola preferenza

Claudio Agnese è il sindaco dei lettori, ma solo per un voto

Claudio Agnese è il sindaco dei lettori. Alle 23,59 di ieri, domenica 5 maggio il sondaggio lanciato dal nostro giornale che vedeva protagonisti i tre candidati a sindaco di Rivarolo Canavese, è stato chiuso dopo due settimane dal lancio.

Fin dai primi giorni i voti dei nostri lettori hanno iniziato a concentrarsi su due dei candidati: Martino Zucco Chinà e Claudio Agnese. Una battaglia che ha visto per diversi giorni Zucco Chinà, candidato della lista civica "Noi Rivarolo" davanti a quello di "Rivarolo", Agnese. Helen Ghirmu di "Energia per Rivarolo", si è presto staccata dalla competizione. 

La competizione si è chiusa con un pareggio, in termini percentuali, di Agnese e e Zucco Chinà, entrambi al 44% dei voti. Ma, guardando il numero dei voti ottenuti, il podio è andato a Claudio Agnese che ha ottenuto una preferenza in più.

ECCO I VOTI

Claudio Agnese 685 voti

Martino Zucco Chinà 684 voti

Helen Ghirmu 175 voti

Insomma, la fascia di sindaco di Rivarolo assegnata dai lettori de La Voce, è stata attribuita per un solo voto.

Claudio Agnese sorride, soddisfatto e divertito: "Il sondaggio è stato molto divertente - confessa - mi sono divertito moltissimo e ammetto anche di essermi votato. I ragazzi della nostra lista si sono impegnati molti votando e facendolo girare".

Fuori dal sondaggio, però, c'è la campagna elettorale, quella vera.

Com'è il clima pre-elettorale che si respira in città?

"Devo dire che il clima è disteso - risponde Claudio Agnese - Per quel che mi riguarda non arrivo da antipatie precedenti, non ho sassolini  da togliermi dalle scarpe e nessuno ne ha nei miei confronti. Credo che anche per Helen sia così. E' una ragazza giovane e benvoluta. Per Zucco Chinà, forse è differente. Lui ha avuto un lungo trascorso politico qui a Rivarolo con il quale è logico si trova a fare i conti. Quel che non capisco è cos'abbia in comune con Marina Vittone. Una domanda che ho rivolto direttamente anche a lui e la risposta è stata una supercazzola"

Lei, Agnese, è stato scelto per guidare la lista di centrodestra "Rivarolo". E' una civica?

"Sì perché nei Comuni sotto i 15mila abitanti i partiti non si presentano con i simboli. Ma la mia è una lista apertamente appoggiata dai tre partiti di centrodestra: Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. E questo nonostante io sia completamente civico. Non ho tessere di partito. Ma ritengo che che ciò vada bene dal punto di vista amministrativo, ma poi, se si vuol fare qualcosa che vada oltre il cartello stradale con la scritta Rivarolo, sia necessario collaborare con gli enti superiori: Regione e Città Metropolita. Ed è lì che la politica ha ancora un peso importante". 

Se venisse eletto, che sindaco sarà?

"Sarò il sindaco delle conferenze stampa - dichiara sorridendo - ne farò moltissime. Sono stato per moltissimi anni al di là della barricata e so quanto sia importante la comunicazione".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori