Cerca

Borgofranco

Scoppia il muro di contenimento della montagna: evacuate due famiglie, si rischia una frana (FOTO GALLERY)

E' successo questa sera intorno alle 20, ad accorgersene è stato un automobilista di passaggio

Il muro di contenimento

Il muro di contenimento tra la Provinciale 73 e la 74

Scoppia un muro di contenimento lungo la strada Provinciale per Andrate Nomaglio all'incrocio con la Provinciale per Chiaverano. Il rischio è che possa venir giù tutto. Per precauzione sono state evacuate due famiglie.

Siamo a Biò, frazione di Borgofranco d'Ivrea. Che qui l'intera zona sia franosa è un fatto risaputo, ma in questo punto non si erano mai verificate situazioni di rischio.

Questa sera, invece, un automobilista di passaggio lungo la Provinciale 73 all'incrocio con la Sp 74 ha notato che il muro che costeggia la strada era gonfio e crepato. Il vallo di contenimento alto circa cinque metri ha ceduto sotto la pressione della terra.

L'uomo ha immediatamente chiamato i vigili del fuoco di Torino.

"Sono subito intervenuti sia i vigili del fuoco che i carabinieri - spiega il sindaco Fausto Francisca - e l'ispettore, per precauzione mia ha chiesto di far evacuare le due famiglie che abitano nelle villette sottostanti. Questa sera l'ho comunicato a voce, ma domani mattina, non appena saranno aperti gli uffici, emetterò l'ordinanza".

Si tratta di due nuclei familiari uno di tre, l'altro di due persone.

"Le previsioni del tempo non sono affatto  buone - spiega il sindaco - e le piogge potrebbero far aumentare il rischio di una frana. Per questo al momento è stato meglio far andare via gli abitanti delle ultime case della frazione Biò".

A doversi occupare della messa in sicurezza di quel tratto di strada sarà l'ex Provincia.

"E' completamente di loro competenza - specifica il sindaco preoccupato per la situazione -. Sono già stati informati il geometra Tizzani e Vaccarono. Saranno loro a decidere come bisognerà intervenire".

AGGIORNAMENTO

Alle prime luci dell'alba è stata anche chiusa la strada per Andrate e Nomaglio. La via è stata transennata ed è vietato il traffico veicolare e pedonale. 

Per andare verso Biella, Mongrando, Nomaglio, Andrate da Borgofranco si consiglia di passare da Settimo Vittone o da Ivrea, lago Sirio, Chiaverano.

FOTO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori