AGGIORNAMENTI
Cerca
Borgofranco
06 Maggio 2024 - 00:08
Il muro di contenimento tra la Provinciale 73 e la 74
Scoppia un muro di contenimento lungo la strada Provinciale per Andrate Nomaglio all'incrocio con la Provinciale per Chiaverano. Il rischio è che possa venir giù tutto. Per precauzione sono state evacuate due famiglie.
Siamo a Biò, frazione di Borgofranco d'Ivrea. Che qui l'intera zona sia franosa è un fatto risaputo, ma in questo punto non si erano mai verificate situazioni di rischio.
Questa sera, invece, un automobilista di passaggio lungo la Provinciale 73 all'incrocio con la Sp 74 ha notato che il muro che costeggia la strada era gonfio e crepato. Il vallo di contenimento alto circa cinque metri ha ceduto sotto la pressione della terra.
L'uomo ha immediatamente chiamato i vigili del fuoco di Torino.
"Sono subito intervenuti sia i vigili del fuoco che i carabinieri - spiega il sindaco Fausto Francisca - e l'ispettore, per precauzione mia ha chiesto di far evacuare le due famiglie che abitano nelle villette sottostanti. Questa sera l'ho comunicato a voce, ma domani mattina, non appena saranno aperti gli uffici, emetterò l'ordinanza".
Si tratta di due nuclei familiari uno di tre, l'altro di due persone.
"Le previsioni del tempo non sono affatto buone - spiega il sindaco - e le piogge potrebbero far aumentare il rischio di una frana. Per questo al momento è stato meglio far andare via gli abitanti delle ultime case della frazione Biò".
A doversi occupare della messa in sicurezza di quel tratto di strada sarà l'ex Provincia.
"E' completamente di loro competenza - specifica il sindaco preoccupato per la situazione -. Sono già stati informati il geometra Tizzani e Vaccarono. Saranno loro a decidere come bisognerà intervenire".
AGGIORNAMENTO
Alle prime luci dell'alba è stata anche chiusa la strada per Andrate e Nomaglio. La via è stata transennata ed è vietato il traffico veicolare e pedonale.
Per andare verso Biella, Mongrando, Nomaglio, Andrate da Borgofranco si consiglia di passare da Settimo Vittone o da Ivrea, lago Sirio, Chiaverano.
FOTO
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.