Cerca

Attualità

Ecco i bellissimi dolci creati in Canavese per il passaggio del Giro d'Italia

Paste croccanti e creme chantilly tutte rosa

Ecco i bellissimi dolci creati in Canavese per il passaggio del Giro d'Italia

Cucchiaini pronti e tutti a tavola: in occasione della partenza della seconda tappa del Giro d’Italia a diventare rosa non sono stati solo i balconi e le strade di San Francesco, ma anche la pasticcerie locali, che per l’evento hanno creato degli appositi dolci tutti da gustare. 

Avremmo dovuto presentarli nel corso della Notte Rosa purtroppo annullata per il maltempo, ma lo facciamo comunque via social, invitandovi a rifarvi gli occhi insieme a noi (almeno gli occhi, sì... è meglio che niente) - spiegano dalla pagina online della San Francesco Oropa - Sono i due spettacolari dolci vincitori del contest Dolce Giro che ha coinvolto Pasticcerie, Panetterie, Gastronomie, Ristoratori e Produttori del settore dolciario del territorio per creare il dolce del “nostro” Giro d’Italia.

Il dessert "Rustico del Giro" creato dalla pasticceria Redruello di San Maurizio

A salire sul podio sono state il “Rustico del Giro”, una speciale torta secca creata dalla Pasticceria Panetteria Redruello di San Maurizio Canavese con prodotti rigorosamente del territorio e “Giro in Rosa”, la meravigliosa proposta della Pasticceria Bogliano L Canaveis di San Francesco al Campo. E per l’occasione noi non potevano non sentire proprio loro, i padroni di casa. 

Ci siamo ispirati alla Paris-Brest, la torta che era stata creata in Francia per l’omonima gara ciclistica - ci spiega Alessio Bogliano, titolare della pasticceria di San Francesco - la forma ricorda la ruota di una bicicletta, con un buco al centro; gli ingredienti però sono stati rivisitati. Sulla superficie abbiamo una pasta rosa colorata già in cottura, per dare un po’ un effetto crispy, sotto c’è un croccante alla nocciola con delle scaglie di crepes salata. Queste due consistenze ovviamente fanno da contrasto con l’interno, che è formato da una crema di chantilly anch’essa rosa”. 

Il dolce "Giro in Rosa" della pasticcera Bogliano L Canadesi di San Francesco al Campo 

Un amore per i dolci, quello della pasticceria L Canaveis, che nella famiglia Bogliano va avanti da ben quattro generazioni. 

Il negozio lo aveva aperto il mio bisnonno, e io dopo aver studiato arti bianche ho deciso di continuare per non far perdere i loro sforzi - dice Alessio a qualche giorno dalla partenza della tappa - il dolce sta andando sì, abbiamo molte prenotazioni e di questo siamo contenti. Per la partenza del Giro probabilmente le persone si riuniranno per vedere i ciclisti, i dessert che non stati prenotati li serviremo ai nostri clienti in quest’occasione”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori