Cerca

Politica

Il consigliere lanzese Matteo Filippin sulle Regionali: "alle urne sosterrò Andrea Tronzano"

Filippin dichiara il voto; anche la sua concittadina Ernestina Assalto corre in Regione nella lista di Cirio

Il consigliere lanzese Matteo Filippin sulle Regionali: "alle urne sosterrò Andrea Tronzano"

Credo che nel momento in cui un’esponente della giunta si candida alle regionali, sia giusto fare un giro di domande anche su cosa pensino gli altri amministratori”. Sono queste le parole con cui Matteo Filippin, consigliere di minoranza di Lanzo, ha aperto la sua dichiarazone di voto in vista della tornata elettorale regionale che si terrà in Piemonte l’8 e il 9 giugno.

Il contesto, nemmeno a dirlo, è la notizia (giunta circa una decina di giorni fa) della candidatura ufficiale dall’assessora  alla Sanità (ed ex-sindaca Lanzese) Ernestina Assalto nella lista che sosterrà il presidente uscente e nuovamente in corsa Alberto Cirio.

Il consigliere d'opposizione lanzese Matteo Filippin 

Il mio modello di governo mette al centro l’individuo sul piano delle scelte personali, sulla capacità di fare impresa e creare ricchezza, sulla possibilità di esprimere le proprie attitudini, propensioni e creatività in un contesto inclusivo che riconosca i meriti e non escluda chi per ragioni diverse si trova in difficoltà o ha fatto errori - spiega Filippin - Nel 1998 ho trovato in Forza Italia un contesto in cui riconoscermi per le idee e una realtà in cui integralismi e moralismi erano esclusi in nome di una libertà inclusiva, pragmatica e aperta al futuro. Continuo a considerare Forza Italia il partito che meglio esprime i valori di libertà, progresso, riscatto e che ha fatto del “buon senso” una regola senza rinnegare il legame con la storia e la cultura del nostro grande paese”.

Ernestina Assalto e Anderea Tronzano

Ed è dopo queste premesse che Filippin scioglie le riserve: in vista della tornata elettorale non sosterrà la sua concittadina “Tina” Assalto ma l’assessore al Bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano. 

Oggi più che mai chi ci rappresenta deve conoscere per fare, mantenere una capacità di visione ampia e coerente con gli strumenti disponibili per dare al contesto territoriale di riferimento non contributi a pioggia, ma risposte di ampio respiro che portino investimenti oggi per uno sviluppo futuro - spiega il consigliere lanzese - Riconosco solo una persona capace di garantire tutto questo al Piemonte ed è Andrea Tronzano. Attuale assessore regionale alle attività produttive, al bilancio, alla programmazione ed al patrimonio dal 2019, ha alle spalle una storia politica e personale nella quale mi riconosce e di cui sono testimone con 25 anni di amicizia. Andrea Tronzano è un uomo al quale la coerenza e la fedeltà ai propri valori hanno guidato a scelte lungimiranti, hanno dato forza, tenacia e coraggio nelle posizioni pubbliche e grandi risultati concreti. Sì, perché Andrea è soprattutto un uomo di fatti, sia per l’attenzione alle categorie più fragili, che per lo sviluppo dell’imprenditoria e le scelte di bilancio”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori