AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
26 Aprile 2024 - 18:34
I candidati del chivassese alle elezioni regionali del Piemonte
Di certo, a Chivasso e al chivassese, non mancherà una rappresentanza nel prossimo Consiglio regionale del Piemonte.
Sono ben cinque i candidati in lizza per Palazzo Lascaris che vivono in città e nei dintorni.
E tutti e cinque attraversano l’intero arco costituzionale.

Gianna Pentenero candidata alla presidenza della Regione Piemonte
La parte del leone la fa il centrodestra, con tre candidature alla carica di consigliere regionale nel giro di una manciata di chilometri. Ma sicuramente in pole position per ottenere uno scranno a Palazzo Lascaris c’è lei, Gianna Pentenero da Casalborgone, la candidata del centrosinistra alla carica di presidente della Regione Piemonte: ben che vada, Pentenero potrebbe diventare presidente regionale (anche se i sondaggi danno per certa la vittoria dell’uscente Alberto Cirio e pure con ampio margine, ndr). Mal che vada, per Pentenero, anche in caso di sconfitta alle urne, uno scranno in Consiglio regionale, all’opposizione, è assicurato.
Pentenero non ha bisogno di presentazioni: in politica ha ricoperto ogni ruolo, dalla sindaca di Casalborgone all’assessore regionale, dal consigliere regionale all’assessore in Comune a Torino.
E’ invece alla prima esperienza come candidato al Consiglio regionale Fabrizio Debernardi, l’assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici del Comune di Chivasso.
Debernardi, di Sinistra Ecologista, si candida nella lista Alleanza Verdi Sinistra.
“Ho condiviso questa scelta con le mie compagne e compagni con i quali facciamo un percorso insieme - scrive Debernardi sui social -. Ambiente, lavoro, salute sono tre cardini che danno significato alla nostra politica”.
Il centrodestra, invece, ne candida addirittura tre - ed è qui la novità della settimana - nel territorio chivassese.
Del consigliere regionale uscente della Lega Gianluca Gavazza, di Torrazza Piemonte, si sapeva da principio: dopo l’exploit ottenuto alle regionali del 2019, Gavazza tenterà un’altra "mission impossible" e farà di tutto pur di non deludere le aspettative dell’hashtag #ansalcher, diventato il suo slogan elettorale.

Gianluca Gavazza
Ma se la mission è già per uomini tosti, con la Lega che nei sondaggi non ha più le percentuali alte che aveva cinque anni fa, oggi è un’impresa per il torrazzese dopo che, nello stesso bacino territoriale/elettorale, Forza Italia ha individuato altre due candidature.
Una è quella dell’onorevole Carlo Giacometto, fino a qualche settimana fa indicato come candidato nella lista civica del presidente Alberto Cirio.
Giacometto, consigliere comunale a Brusasco, già consigliere provinciale e parlamentare, si candidato nella “nuova Forza Italia”, come la definisce lui in una nota stampa.
“Ho risposto con piacere - spiega Giacometto - all’invito del Segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, del vicesegretario e candidato Presidente Alberto Cirio e del Segretario regionale, il Ministro Paolo Zangrillo, per concorrere in prima persona al rilancio del partito in cui mi sono riconosciuto fin dalla sua fondazione e per sostenere i valori di libertà e unità del centrodestra portati avanti da Silvio Berlusconi nella sua lunga esperienza politica. Il mio rinnovato impegno in Forza Italia trova le sue basi nel percorso di rilancio e rinnovamento che il Presidente Tajani ha avviato negli ultimi mesi - sottolinea Giacometto - e nell’esperienza di buon governo che ha caratterizzato i cinque anni di Alberto Cirio alla guida della Regione Piemonte. Torno in campo con determinazione nell’ambito della nuova Forza Italia, convinto che possa dare voce alla società civile e produttiva e che rappresenti il centrodestra liberale, popolare ed europeista che rifugge le urla e gli estremismi, nell’alveo della Costituzione repubblicana”.
Nella lista per le regionali, Forza Italia, che si presenta con UDC e i Moderati di Lupi, candida anche Matteo Doria, il consigliere comunale di “Amo Chivasso e le sue frazioni”, già candidato alle regionali del 2019, Mr Preferenza alle ultime amministrative con oltre 700 voti personali ottenuti.
Doria si è tuffato a capofitto in campagna elettorale già da qualche settimana.
“Ho firmato l'accettazione della candidatura alla carica di consigliere regionale per il Piemonte nella lista di Forza Italia-Udc-Pli a sostegno di Alberto Cirio presidente - spiega Doria -. Sono sempre stato in prima linea alle regionali di centrodestra. Adesso mi è stata data questa possibilità di correre nella lista di Forza Italia, nell’ambito della grande famiglia del Partito Popolare Europeo, e sono più determinato che mai. Metterò a disposizione tutte le mie capacità per essere al servizio del territorio”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.