AGGIORNAMENTI
Cerca
Il dibattito
20 Aprile 2024 - 15:50
Sul suo profilo Facebook pubblica di tutto ma, da tempo, ha smesso di affrontare argomenti che potrebbero essere collegati al suo passato di amministratore pubblico.
Lei è Elisabetta Ballurio, ex vicesindaca con Stefano Sertoli del centrodestra, nonché ex assessora e presidente del consiglio con Carlo Della Pepa del centrosinistra. Definirla una libera pensatrice è il minimo.
"Evito in genere di pubblicare post in riferimento alla vita eporediese", dice e scrive lei stessa, "da tempo ho scelto di focalizzare la mia attenzione su altri temi e lascio ben volentieri ad altri l'impegno e le relative discussioni nella non semplice gestione della città che amo...".
Tuttavia, questa volta non ce l'ha fatta. L'altro giorno stava guidando e, mentre si trovava nei pressi della stazione, ha cominciato a farsi delle domande e una riflessione...
"Quando ero ancora in Comune con il sindaco Stefano Sertoli", scrive, "fui attaccata per il fatto che supportavo l'insediamento della Coop FiorFood davanti alla stazione. La mia disanima di allora era molto semplice. Da amante quale sono dello studio del Diritto, in particolare di quello amministrativo (tanto che ne sto facendo sempre di più la mia professione), sapevo che, secondo le leggi vigenti che devono seguire linee sovragovernative europee (come previsto dalla Costituzione), è molto difficile bloccare l'insediamento di centri commerciali. All'epoca, vista la richiesta di Coop di insediarsi a Ivrea, avevo ritenuto che avere la Coop FiorFood davanti alla stazione avrebbe riqualificato quell'area e avrebbe tenuto gli acquisti nel centro della città, cosa positiva a mio avviso per cittadini e commercianti del centro..."
Per la cronaca, Coop FiorFood è quella che ha aperto i battenti qualche tempo fa in Galleria San Federico a Torino.
"Oggi", conclude Ballurio, "altro non posso fare che sommessamente notare che la Coop sorgerà ugualmente (come sapevo sarebbe successo perché la legge glielo permette) ma in Corso Vercelli, dove si sposteranno ulteriormente gli acquisti, quindi fuori dal centro cittadino. E che l'area della stazione non verrà riqualificata...".
Corsi e ricorsi della storia.
Succede tutto questo a cinque anni dal "naufragio" dell'operazione ex Casa Molinario di corso Nigra nel fabbricato che un tempo ospitava il centro prelievi e il centro prenotazioni unico dell’ASL TO4.
Circa un anno fa è poi arrivata l'autorizzazione per iniziare i lavori di costruzione, rilasciata dallo Sportello unico delle attività produttive.
A cedere il terreno e "a fare l’affare" è stata la società di costruzioni Flecchia (che in città ha davvero tanti interessi e proprietà), di qua l’affare lo avrebbe fatto Genco srl di Valter Martinetto con un investimento da 14 milioni di euro, di sicuro il più grande che Ivrea avesse mai visto negli ultimi anni. In un’area di 13.500 metri quadri, tra corso Nigra e via Di Vittorio, proprio davanti al Movicentro, si prevedeva la demolizione di due fabbricati e la realizzazione di un parco urbano di 1.300 metri quadri con tanto di percorso ciclopedonale, una nuova piazza di fronte alla stazione e varie modifiche alla viabilità, non in ultima due rotonde. Si sarebbe aggiunto, evidentemente, l'Iperstore di 2.500 metri quadri. Tant’è! Acqua passata.
Concentrandoci sull’oggi, quello di Coop in Corso Vercelli sarà il ventiduesimo supermercato di Ivrea e il quarto di Nova Coop nel Canavese, con Caluso, Strambino, Cuorgnè, e si prevede che creerà circa 40 posti di lavoro, non molti ma la ricerca dell’ufficio del personale, partita nello scorso mese di febbraio, è ancora in corso.
A pochi metri da qui si trova un Penny ma anche il centro commerciale Carrefour, di recente coinvolto in una cassa integrazione per 126 dipendenti che andrà avanti per tutto l’anno.
Il retail park, la cui inaugurazione è prevista questa estate, si svilupperà su quattro edifici (di cui uno del costruttore Daniele Sabolo) per complessivi 7.925 mq di superficie mista commerciale e pubblico esercizio o ristorazione.
In particolare, il progetto prevede un primo insediamento di 900 mq da adibire a pubblico esercizio o ristorazione, un secondo e un terzo commerciali da 2.750 e 2.375 mq complessivi (la Coop e un market misto), un quarto da 1.900 mq per bar o attività di ristorazione. Stando a quel che se ne sa, dovrebbero insediarsi Roadhouse, Cisalfa Sport, Deichmann per le calzature, ma nel corso dell’ultimo anno si è anche parlato di McDonald's e Burger King.

Al Comune saranno ceduti un totale di 11.367 mq per parcheggi e viabilità pubblica, 3.547 mq per aree verdi ed è in corso la realizzazione di una nuova rotonda, una banchina pedonale su corso Vercelli e più di 200 posteggi pubblici.
Tutta l’operazione frutterà alle casse comunali circa 500 mila euro in oneri di urbanizzazione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.