Cerca

Attualità

Chiude di nuovo il passaggio a livello, disagi previsti in Canavese

Si tratta dell'ennesimo cambio della viabilità nelle ultime settimane

Per ragioni tecniche legate all’esecuzione dei lavori di manutenzione alla stazione ferroviaria di Volpiano è prevista la chiusura del passaggio a livello tra via Brandizzo e corso regina Margherita, per il traffico sia veicolare che pedonale.

Qualche giorno fa, infatti, è stata pubblicata l’ennesima ordinanza dall’amministrazione comunale.

Si tratta della quarta sul tema che prevede la chiusura del passaggio a livello.

Per consentire l’esecuzione di lavori da parte di Rete Ferroviaria Italiana, - si legge nell’annuncio del Comune - il passaggio a livello di via Brandizzo viene chiuso al traffico veicolare e pedonale in orario notturno, dalle 22 alle 5, da lunedì 15 a venerdì 19 aprile”.

I tempi, dunque, si dilatano di nuovo.

La stazione di Volpiano

Nel primo avviso diffuso il 5 marzo i lavori si sarebbero dovuti concludere tutti il 22 marzo. Poi a fine marzo, poi nei primi giorni di aprile, ora arriviamo al 19 aprile.

Rete Ferroviaria Italiana - commentava il sindaco di Volpiano Giovanni Panichelli una decina di giorni fa - ci ha segnalato la necessità realizzare degli interventi presso il passaggio a livello della stazione, finalizzati al ripristino della precedenza al transito dei treni e più in generale al rinnovo del passaggio a livello secondo gli standard Rfi. Queste attività sono funzionali alla riduzione del disagio subito dai pendolari che utilizzano la linea Sfm1; Rfi precisa inoltre che durante i lavori non ci saranno soggezioni alla circolazione dei treni. Consci invece del fatto che tali attività comporteranno un disagio al traffico veicolare e pedonale, abbiamo richiesto e condiviso con Rfi un cronoprogramma che riducesse il più possibile la chiusura totale del passaggio a livello nelle ore diurne, chiedendo di effettuare quante più lavorazioni possibili in orario notturno”.

La speranza è che questi lavori possano mettere davvero fine ai numerosi disagi patiti ogni giorni dai pendolari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori