Cerca

Politica

Elezioni giugno: Simone Merlino si candida a sindaco di Villanova Canavese

Sfiderà il sindaco uscente Roberto Ferrero, che corre per il terzo mandato consecutivo

Elezioni giugno: Simone Merlino si candida a sindaco di Villanova Canavese

Arriva uno sfidante in quel di Villanova Canavese per il primo cittadino Roberto Ferrero: Simone Merlino si candida a Sindaco per le elezioni di giugno, portando avanti il progetto del comitato elettorale “Villanova - la Porta del Canavese”.

Dopo decenni, è ora di un cambiamento di vedute con persone con nuove competenze e proposte per la guida del paese - spiega Merlino - Ci presentiamo alla Cittadinanza come un gruppo dinamico composto da operai, impiegati, artigiani e commercianti, con molte idee e la voglia di proporre nuove soluzioni. "Tempo di rinnovare: nuove idee, nuovo futuro”.

Di famiglia villanovese da generazioni, Merlino è “figlio d’arte”,  pronipote di Adolfo Maddaleno, tra i primi sindaci dopo il distacco dal comune di Nole nel 1947. 

Da sempre ho a cuore l’interesse del paese. Il mio avo, essendo impresario, aveva costruito a sue spese il primo asilo/scuola e pagato delle suore affinchè venissero ad insegnare. Oggi quello stabile che si affaccia sulla piazza, è la sede delle associazioni della città - spiega il candidato a Sindaco - Ho maturato conoscenze ed esperienze per potermi mettere al servizio dei cittadini e lavorare al meglio per la Comunità Villanovese”.

Merlino è stato per quattro anni presidente nazionale a Roma degli editori associati alla CNA e in paese ha organizzato varie fiere ed eventi, tra cui la sagra “Alp e Montagnard”, giunta ormai alla sua quinta edizione. 

Organizzo con i miei collaboratori “ La via di Annibale sky marathon” - aggiunge Merlino - una corsa di montagna rinomata a livello internazionale, sulle montagne della Val di Viù e Val di Susa. Sono editore e giornalista oltre ad occuparmi di grafica e marketing. Organizzare, pianificare, coordinare i collaboratori, risolvere problematiche, produrre documentazione anche per rapporti con i ministeri, elaborare la messa in sicurezza di percorsi ed attività sul territorio, fanno parte del mio lavoro quotidiano grazie al know-how acquisito in decenni di presenza sul campo”.

Da qui, arriviamo a quelli che sarebbero i principali punti toccati dal programma elettorale. 

Sicuramente un argomento da affrontare è quello dei servizi pubblici, come trasporti, istruzione e sanità - afferma Merlino - serve maggiore coesione e fronte comune tra i paesi limitrofi per aumentare il bacino di utenza in modo da poter migliorare i servizi”. 

Un programma, quello di Merlino, che non dimentica di toccare anche l’ambiente. 

Il parco dei “Due laghetti”, la ciclabile e le aree rurali sono al centro del nostro programma. La nostra aspirazione sarebbe quella di aumentare l’offerta di attività per lo svago, il tempo libero e sport, avendo Villanova una notevole disponibilità di territorio che si presta allo scopo e gravitante lungo il fiume Stura - continua - La cooperazione è un requisito per me quotidiano e non credo ci saranno problematiche tali da non poter essere gestite serenamente con i miei concittadini, di maggioranza o minoranza che siano. I Villanovesi sono persone che sanno aiutarsi a vicenda".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori