Cerca

Attualità

Dal commissario al parroco, tutto il paese presente al taglio del nastro di Zanutta (VIDEO)

Una festa in grande stile ha accompagnato l'inaugurazione dello showroom di via Arduino Casale

Il commissario Attianese, al taglio del nastro

Il commissario Attianese, al taglio del nastro

Una festa in grande stile ha accompagnato l'inaugurazione del nuovo showroom Zanutta, sabato mattina. Un vero e proprio evento al quale ha partecipato tutto il paese, dal commissario, al parroco, agli alpini.

Per il taglio del nastro c'era il commissario prefettizio Raffaella Attianese che dallo scorso 29 agosto guida in Comune a causa delle dimissioni anticipate del sindaco.

Con fascia tricolore ha rappresentato l'amministrazione comunale, spendendo importanti parole: "Sono molto contenta di partecipare a questo moneto - ha dichiarato -. Penso che aziende come la Zanutta siano una ricchezza per il territorio. Dallo lavoro, portano movimento, vivacità in una realtà come questa in espansione, che ha voglia di fare. E' davvero importante. Ci tenevo ad essere presente augurando all'azienda il meglio e che possa instaurarsi una buona collaborazione anche con l'amministrazione comunale che arriverà con l'elezione, a giugno, del nuovo sindaco"

Il commissario Raffaella Attianese

"L'azienda Zanutta è una famiglia allargata - ha dichiarato Vincenzo Zanutta, titolare dell'azienda con il fratello Gianluca, riferendosi alla squadra di collaboratori che rende grande questa realtà imprenditoriale -. Siamo in 850, ma io ho il desiderio di conoscerli e portarli avanti uno ad uno facendogli capire che la Zanutta è anche loro perché sono coloro che portano avanti la realtà e saranno gli artefici del bene e del male, di come andrà l'azienda. La Zanutta è loro".

La Zanutta nasce nel 1952: "A fondarla è stata mio padre - ha spiegato Vincenzo Zanutta -. Tutto inizia con un magazzino edile a Carlino, provincia di Udine, con qualche dipendente è andato avanti  fino al 1996 dando un contributo alla rinascita dell'Italia dal dopoguerra. Grandi lavori di fornitura di materiali pesanti. Serviva un tetto agli italiani e serviva il materiale pesante per coprire la testa degli italiani".

Nel 1996, con l'ingresso in società dei fratelli Vincenzo e Gianluca, il punto vendita di Carlino, che all'epoca aveva 10 dipendenti, inizia  a crescere: "Intravedevamo nel cambio di prodotti di servizio al cliente la necessità di fornire qualità, un'estetica sempre più ricercata, funzionalità energetica che potesse portare la casa ad essere non solo un bene rifugio, ma un bene produttivo di reddito. La sfida del domani è proprio questa: fare una casa che si auto paghi e che abbia una sostenibilità facile. Quest è l'attuale esigenza del mercato".

Vincenzo Zanutta

E' in questo cambiamento di posizione che i fratelli Zanutta investono: "Abbiamo iniziato le acquisizioni. Uno dopo l'altro abbiamo aperto 50 punti vendita con 850 persone che lavorano nel gruppo, con un volano che si sta espandendo in quella che mi piace definire l'azienda dell'A4: da Trieste a Torino . Ci siamo sviluppati sull'asse di questa autostrada percorrendo le strade fino ad arrivare in questa meravigliosa regione dove abbiamo iniziato a muovere i primi passi qualche anno fa".

Quella di sabato è stata la prima inaugurazione, ma presto ne seguiranno altre, a San Maurizio Canavese e a Venaria: "Abbiamo acquisito realtà consolidate sul territorio e abbiamo cercato di fare implementazioni, investimenti per portare quello che è la risposta alla necessità del momento. Cerchiamo di raccogliere le esigenze del mercato e di proiettarle ai nostri fornitori. Siamo un'azienda di servizi. Esistiamo se riusciamo a cogliere mene le esigenze del mercato. Così solo possiamo essere attori attivi di un mercato che tra alti e bassi avrà sempre un'esistenza. Perché la casa è un bene che gli italiani proteggeranno sempre e che vorranno tenere aggiornata". 

“Entriamo in una nuova provincia – spiega l’AD Gianluca Zanutta – verso l’estremità ovest del Piemonte. Ora possiamo dire di avere una copertura regionale di tutti i settori legati alla casa, spaziando dall’edilizia al colore, dalla termoidraulica alle finiture, dall’arredamento ai serramenti toccando tutto ciò che riguarda la casa a 360°”.

Il nuovo punto vendita di Lessolo nasce dal restyling dell’ex Termosanitar Eporediese srl, presente per mezzo secolo sul mercato piemontese come ditta distributrice di articoli per l’arredobagno, il riscaldamento e la climatizzazione e con un settore specifico dedicato allo sviluppo delle energie alternative (fotovoltaico, pannelli solari, eolico, geotermico).

Gianluca Zanutta

“E’ passato un anno da quando abbiamo finalizzato l’operazione di acquisto di questa attività – continua Gianluca Zanutta -. In questi 365 giorni abbiamo effettuato investimenti importanti sulla sala mostra e rivisitato il magazzino, che ora offre un panorama completo di termoidraulica, ceramiche, arredobagno, cucine e serramenti. Abbiamo completato l’offerta del negozio affiancando nostri fidati fornitori agli storici di Temosanitar Eporediese con ottimi risultati...".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori