Cerca

Storie

Notte da brivido per due canavesani: una coppia si perde in un sentiero delle Valli di Lanzo

I due erano andati lì per passeggiare, con il calare della luce sono rimasti bloccati

Notte da brivido per due canavesani: una coppia si perde in un sentiero della Valli di Lanzo

La tranquilla Pasquetta di due ragazzi di Leini si è trasformata in una vera e propria avventura di sopravvivenza nelle selvagge bellezze della Valle di Lanzo. Un'escursione che prometteva panorami mozzafiato e aria fresca di montagna si è improvvisamente mutata in un thriller notturno, con i protagonisti - un ragazzo e una ragazza - che si sono ritrovati costretti a chiamare i soccorsi per colpa di un problema di salute.

Dopo un pranzo pasquale che sapeva di primavera, la coppia ha deciso di esplorare il sentiero 242, un itinerario che, partendo da Ceres, si snoda verso l'incantevole località di Santa Cristina. Non un percorso per esperti scalatori, ma che con il trascorrere delle ore e il calare della notte, può rivelare insidie inattese.

Proprio nel bel mezzo della tranquilla discesa la donna ha accusato un piccolo malore ed è stata costretta a chiamare i soccorsi. La loro decisione di chiamare il 112 è stata una mossa che ha fatto la differenza tra un epilogo felice e uno ben più grigio.

La macchina dei soccorsi si è mossa velocemente: i Vigili del Fuoco del distaccamento di Lanzo, esperti conoscitori del terreno, sono intervenuti con grande determinazione. Una ricerca iniziata con veicoli adatti e conclusa a piedi, i ragazzi hanno comunicato esattamente al loro posizione.

L'epilogo? Un lieto fine degno di una sceneggiatura hollywoodiana: i due ragazzi sono stati trovati, ristorati e riportati a valle, senza che la loro avventura richiedesse altro che una buona tazza di cioccolata calda e un paio di aneddoti da raccontare. I pompieri hanno spento l'angoscia di una notte che avrebbe potuto avere contorni ben diversi, e al rintocco della mezzanotte, hanno concluso la loro missione, aggiungendo un altro capitolo al diario delle loro quotidiane eroiche imprese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori