AGGIORNAMENTI
Cerca
Elezioni Settimo Torinese
24 Marzo 2024 - 14:58
Manolo Maugeri, candidato Sindaco del centrodestra
L'ufficialità era già arrivata ad inizio settimana. Venerdì c'è stato il primo "bagno di folla" per il candidato sindaco del centrodestra, Manolo Maugeri (consigliere comunale di opposizione e segretario cittadino della Lega). In Municipio i vertici provinciali hanno presentato il loro front runner e lanciato il guanto di sfida alla Sindaca Elena Piastra. C'erano i tre segretari provinciali dei partiti di centrodestra: Elena Maccanti, Lega, Fabrizio Bertot, Fratelli d'Italia, Roberto Rosso, Forza Italia. E poi i coordinatori locali: Manolo Maugeri, segretario della Lega e candidato sindaco, Giorgio Chiarle, commissario di Forza Italia, Enzo Maiolino, coordinatore di Fratelli d'Italia a Settimo.

Maugeri ha subito lanciato alcuni attacchi contro il centrosinistra settimese: "Loro fanno parte di ciò che è consolidato, del solito potere. Sono seduti noi invece raccogliamo la voce diretta del popolo e ascoltiamo i cittadini uno per uno. Settimo cambia passo, questo è il nostro motto".
Un altro punto di scontro è quello del commercio, in città gli ipermercati sono tantissimi e negli ultimi sono aumentati.
"Ci raccontano spesso - attacca Maugeri - che i centri commerciali sono stati autorizzati anni fa, da altri. Ma quali altri? Gli altri siete voi, è lo stesso colore politico che ha governato la città per tutti questi anni. Raccontano di aver fatto una variante di contenimento al piano regolatore. La realtà è che in città non c'è più spazio per costruire".

A dare manforte al candidato Sindaco ci hanno pensato i segretari provinciali del centrodestra.
"Noi siamo l’alternativa, - interviene Elena Maccanti, Lega - siamo forza di governo e vogliamo esserlo in tutte le città della provincia di Torino. L’unità del Centrodestra è palese in questa sala. Mettiamocela tutta, abbiamo vinto realtà anche più difficili di Settimo Torinese. Un mio pezzo di cuore è qui. Facciamo una campagna elettorale insieme".
"C’è voglia di portare a Settimo - spiega Fabrizio Bertot, Fratelli d'Italia - la declinazione del buon governo nazionale e regionale. Nella coalizione a Settimo non ci sono stati problemi, tutti potevano fare il candidato sindaco, andare in giunta, volevamo portare il meglio per la città. Abbiamo strappato al centrosinistra tante città quando meno se lo aspettavano. Abbiamo un campo ben arato e seminato dal buon lavoro fatto in regione".
Il segretario provinciale di Forza Italia, Roberto Rosso, ha messo giù alcuni numeri: "L'unità del centro destra è un valore importante. Maugeri nome migliore per sfidare il Sindaco Piastra. Ho sentito a Settimo che il ragionamento è: “tanto Piastra ha già vinto”. È una cosa che ho già sentito in passato a Rivoli, Venaria e Beinasco. Alle politiche, a Settimo Torinese, il voto del centrodestra era intorno al 39% come nei comuni dove governiamo nella prima cintura. Vuol dire che anche qui si può vincere".
A spingere Maugeri, poi, anche i rappresentanti locali.
"Il nostro percorso - precisa Giorgio Chiarle, coordinatore di Forza Italia a Settimo Torinese - è partito da tempo e siamo giunti a questa che secondo noi è la migliore soluzione. Noi siamo contro Piastra, contro il suo governo e siamo convinti di poter fare un grande risultato con i nostri partiti e non con una grande coalizione anti piastra da sinistra a destra. Dobbiamo convincere i delusi, questa volta ce la possiamo fare".

Da destra in primo piano: la parlamentare di Fratelli d'Italia, Augusta Montaruli, Paola Antonetto, consigliera comunale a San Mauro Torinese e candidata in Regione con Fratelli d'Italia, Maurizio Marrone, assessore regionale di Fratelli d'Italia
"Inizia un percorso intenso, - interviene Enzo Maiolino, Fratelli d'Italia Settimo - abbiamo creato un’alleanza che deve dare risposte, sono diversi anni che ci sono problemi da risolvere. C’è una situazione di non governo della città. Ci sono famiglie in difficoltà. Temi come sociale, periferie, commercio che hanno bisogno di attenzione. Serve una risposta concreta ai problemi. Noi vogliamo dare il diritto di cambiare, parleremo a chi ha perso fiducia. Settimo non è così unità in questa idea pro Piastra. Settimo non deve lasciare in mano la città a chi si sente proprietario".
Il pomeriggio è stato, infine, chiuso dal candidato Sindaco Manolo Maugeri che ha evidenziato i problemi della città e alcuni punti del programma del centrodestra.
"L'amministrazione - prosegue Maugeri - spesso pensa alle grandi trasformazioni, ed è giusto, ci sono quartiere che hanno bisogno di tempo per evolversi. Però credo sia necessario adottare una logica del doppio binario. Il settimese vuole sapere cosa succederà tra anni ma anche cosa succede domani. Parliamo di manutenzione ordinaria e straordinaria, Piastra dice che così non si trasforma la città, vero, ma quando manca l’attenzione i quartieri diventano insicuri, si crea microcriminalità".
Maugeri, poi, non farà nessun "gioco sporco".
"Voglio portare avanti - continua - una politica basata su ciò che di buono è stato fatto, penso alla videosorveglianza per esempio. Ci sono molte più telecamere rispetto a 5 anni fa e questo anche grazie alle nostre sollecitazioni. Non facciamo critiche a prescindere ma miglioriamo ciò che è stato fatto. Deve esserci un clima sereno: vedo che quando facciamo un evento in un bar poi questo viene evitato dagli esponenti del centrosinistra perché pensano che l'attività sia di destra. Questa mentalità in città deve cambiare".
Con la discesa in campo di Maugeri si completa i quadro dei candidati in vista delle elezioni comunali dell'8-9 giugno: Elena Piastra (centrosinistra), Manolo Maugeri (centrodestra), Antonio Borrini (lista civica Difendi Settimo), Rosa Catenaccio (lista civica Insieme per Settimo).

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.