AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
23 Marzo 2024 - 14:39
Si scalda l’atmosfera pre-elettorale e anche in quel di Varisella arriva il nome di un candidato a sindaco per le elezioni amministrative di giugno. A correre per “la sedia più ambita” a Palazzo Civico sarà Tullio Nocera, capogruppo e consigliere di minoranza nella lista “Progetto Paese - Lista Civica”.
“Ci sono ancora alcune cose da definire - dice Nocera - ma alle prossime elezioni comunali saremo presenti nuovamente con una nostra lista. Il lavoro fatto in questi cinque anni è stato molto: abbiamo presentato ben 35 mozioni, 6 delle quali sono state approvate dalla maggioranza, e 45 interrogazioni spaziando su moltissimi argomenti”.
I temi toccati in questi anni di opposizione dal gruppo Progetto Paese - Lista Civica sono stati tanti: trasporti, arredo urbano, la creazione di una commissione per i lavori pubblici, la rateizzazione delle bollette dell’acqua, la video registrazione dei consigli comunali e i contributi alle associazioni.

Tullio Nocera, consigliere d'opposizione e candidato a sindaco di Varisella
Gli argomenti trattati, poi, hanno toccato anche temi più “ampi”, come la scomodità del Tribunale (Varisella fa riferimento a Ivrea, non proprio comodissimo né in linea d’aria né a livello di spostamenti), la creazione di un’area cani in paese, il trasporto pubblico, la mancata raccolta della spazzatura e i cassonetti rotti, la sanificazione dello scuolabus, il degrado del cimitero e l’illuminazione e sicurezza stradale.
Spicca tra i punti che saranno al centro del programma elettorale anche la situazione di Borgata Rosso, argomento più volte discusso in consiglio comunale. Questa zona ha meno di 10 residenti fissi: i pochi altri che ci abitano sono tutti villeggianti che trascorrono qualche tempo nelle seconde case. Già nel primo consiglio comunale d’insediamento della sindaca Mariarosa Colombatto (nell’ormai lontano 2019) si era parlato delle criticità legate a questa borgata: è dagli anni ‘90 che i residenti avanzano una serie di richieste alle amministrazioni comunali che si sono succedute di volte in volta.
“La borgata - raccontava al tempo Nocera in una nostra intervista fatta per le vie di Borgata Rosso - è in una posizione di isolamento. Anche solo per buttare la spazzatura, i residenti devono fare un bel pezzo di strada in discesa. Per non parlare poi dei problemi di sicurezza”.
Da tempo Nocera e i colleghi della minoranza raccolgono le istanze degli abitanti di questo angolo di Varisella, non c’è quindi da stupirsi che all’interno del programma questo sia uno dei punti più importanti.
“Il lavoro da fare è molto, non solo in Borgata Rosso comunque - ci dice Nocera - in questi anni la maggioranza ha approvato molte delle nostre mozioni, tra cui quella sulla creazione di una postazione di ricarica per le auto elettriche, il regolamento per l’utilizzo del campo sportivo e la concessione da parte del Comune di alcune borracce d’acqua per i nostri studenti e anche la sanificazione dello scuolabus. La strada da percorrere è questa”.
E mentre giugno dunque si avvicina, il gruppo consigliare Progetto Paese - Lista Civica non si ferma: nelle scorse settimane, infatti, sono state presentate alcune interrogazioni nei confronti dell’amministrazione comunale, sullo stato di andamento dei lavori in Borgata Rosso e per il posizionamento di un cestino dei rifiuti (richiesto da molti cittadini e alcuni autisti di bus) al capolinea del pullman 226 in via Vallo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.