Cerca

germagnano

Germagnano, cittadini in pericolo: "Via Stura chiusa o messa in sicurezza"

Intervento urgente: la sicurezza dei cittadini non è un optional. Sindaco di Germagnano: "Problema noto, ma soluzioni difficili"

E' a rischio un dipinto di pregio storico, il consigliere Airola non ci sta

Francesco Airola e Mirella Mantini

C'è una strada a Germagnano dove da anni ormai i pedoni transitano in totale assenza di sicurezza. Le problematiche edilizie in Via Stura sono note già dal 2018, quando il tetto di un'abitazione e un balcone in pietra hanno iniziato a spaventare i cittadini a causa del degrado.

"È inaccettabile che Via Stura sia ancora aperta liberamente al passaggio dei pedoni", si lamenta il consigliere comunale di opposizione Franco Airola. "Numerosi cittadini hanno già più volte segnalato al Comune la pericolosità della zona e noi abbiamo ripetutamente inviato reclami da protocollo all'amministrazione senza essere mai ascoltati o presi seriamente in considerazione...".

Tettoia demolita in una casa di Via Stura

E sempre Airola aggiunge: "Se disgraziatamente dovesse succedere qualcosa, la responsabilità penale ricadrebbe in maniera inesorabile su sindaco ed assessori. Capita spesso che durante le giornate di pioggia i ragazzi, ma anche i bambini, si ritrovino a giocare a pallone sotto la balconata pericolante senza alcun tipo di controllo. Fortunatamente fino ad oggi non è ancora accaduto nulla...".

Il problema da risolvere è legato ai costi. I proprietari non sono in grado di provvedere.

"Un conto è capire che esiste un problema, altra cosa è proporre soluzioni", spiega il sindaco Mirella Mantini, che tutto vuol fare salvo nascondersi dietro ad un dito.

"Il problema esiste ed è sotto gli occhi di tutti. Cosa può fare un Comune? Aumentare le tasse? Chiedere una donazione da parte dei cittadini? La casa è di un privato cittadino e la spesa non è di poche centinaia di euro".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori