AGGIORNAMENTI
Cerca
germagnano
16 Marzo 2024 - 16:54
Francesco Airola e Mirella Mantini
C'è una strada a Germagnano dove da anni ormai i pedoni transitano in totale assenza di sicurezza. Le problematiche edilizie in Via Stura sono note già dal 2018, quando il tetto di un'abitazione e un balcone in pietra hanno iniziato a spaventare i cittadini a causa del degrado.
"È inaccettabile che Via Stura sia ancora aperta liberamente al passaggio dei pedoni", si lamenta il consigliere comunale di opposizione Franco Airola. "Numerosi cittadini hanno già più volte segnalato al Comune la pericolosità della zona e noi abbiamo ripetutamente inviato reclami da protocollo all'amministrazione senza essere mai ascoltati o presi seriamente in considerazione...".
Tettoia demolita in una casa di Via Stura
E sempre Airola aggiunge: "Se disgraziatamente dovesse succedere qualcosa, la responsabilità penale ricadrebbe in maniera inesorabile su sindaco ed assessori. Capita spesso che durante le giornate di pioggia i ragazzi, ma anche i bambini, si ritrovino a giocare a pallone sotto la balconata pericolante senza alcun tipo di controllo. Fortunatamente fino ad oggi non è ancora accaduto nulla...".
Il problema da risolvere è legato ai costi. I proprietari non sono in grado di provvedere.
"Un conto è capire che esiste un problema, altra cosa è proporre soluzioni", spiega il sindaco Mirella Mantini, che tutto vuol fare salvo nascondersi dietro ad un dito.
"Il problema esiste ed è sotto gli occhi di tutti. Cosa può fare un Comune? Aumentare le tasse? Chiedere una donazione da parte dei cittadini? La casa è di un privato cittadino e la spesa non è di poche centinaia di euro".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.