Cerca

Il caso

Sbarre del passaggio a livello alzate e treno fermo sulla strada: le macchine gli passano a fianco (VIDEO)

Ennesima mattinata "particolare" sulla Torino-Ceres, non è la prima volta che succede

Sbarre del passaggio a livello alzate e treno fermo sulla strada: le macchine gli passano a fianco

Sono scene quasi "da film" quelle che si sono verificate questa mattina al passaggio a livello di Villanova Canavese. 

Le sbarre si alzano, ma il treno è ancora sui binari. A testimoniare il fatto un video caricato online da un utente, in cui si vede chiaramente come il treno sia fermo sulle rotaie (e sulla strada) e le macchine gli passino a fianco, quasi come se dovessero fare uno slalom per evitare un oggetto "caduto" sulla carreggiata. 

Nel filmato a sorpassare il vagone sono state tre macchine, poco prima che il treno (fermo) andasse avanti per liberare il varco. Il tutto, è capitato alle 6.25 di questa mattina, venerdì 15 marzo, in un'orario in cui gran parte delle persone si stanno mettendo al volante per andare a lavorare. 

Un fermo immagine dal video postato online

A fare chiarezza su quanto accaduto in mattinata, sono stati i membri dell'Osservatorio sulla Torino-Ceres, che ci hanno spiegato come in sostanza il treno, diretto a Germagnano, avrebbe dovuto fermarsi dopo. "A Villanova c'è un semaforo prima di entrare in stazione - dicono - e c'è un pedale che traccia il passaggio del treno e fa aprire le sbarre, evidentemente al tempo è stato posizionato lungo la banchina e registra l'arrivo del treno un po' prima e quindi le sbarre si aprono. Quella che si vede nel video è la coda del treno, in pratica per evitare uno scenario del genere si dovrebbe frenare un po' dopo per permettere al convoglio di liberare il passaggio. Certamente è un problema che speriamo RFI risolva presto, ma dovrebbe stare anche agli automobilisti aspettare quel minuto necessario alla ripartenza del treno, invece di esporsi inutilmente a situazioni di rischio"

Il video postato online questa mattina

Il treno avrebbe potuto arrestarsi "un po' più in là" o gli automobilisti aspettare che il vagone si spostasse per liberare il passaggio, ma tant'è: quello di stamattina è stato l'ennesimo episodio "anormale" avvenuto sulla linea Torino-Ceres, inaugurata solamente nel gennaio di quest'anno. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori