AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
15 Marzo 2024 - 12:34
Sono scene quasi "da film" quelle che si sono verificate questa mattina al passaggio a livello di Villanova Canavese.
Le sbarre si alzano, ma il treno è ancora sui binari. A testimoniare il fatto un video caricato online da un utente, in cui si vede chiaramente come il treno sia fermo sulle rotaie (e sulla strada) e le macchine gli passino a fianco, quasi come se dovessero fare uno slalom per evitare un oggetto "caduto" sulla carreggiata.
Nel filmato a sorpassare il vagone sono state tre macchine, poco prima che il treno (fermo) andasse avanti per liberare il varco. Il tutto, è capitato alle 6.25 di questa mattina, venerdì 15 marzo, in un'orario in cui gran parte delle persone si stanno mettendo al volante per andare a lavorare.
Un fermo immagine dal video postato online
A fare chiarezza su quanto accaduto in mattinata, sono stati i membri dell'Osservatorio sulla Torino-Ceres, che ci hanno spiegato come in sostanza il treno, diretto a Germagnano, avrebbe dovuto fermarsi dopo. "A Villanova c'è un semaforo prima di entrare in stazione - dicono - e c'è un pedale che traccia il passaggio del treno e fa aprire le sbarre, evidentemente al tempo è stato posizionato lungo la banchina e registra l'arrivo del treno un po' prima e quindi le sbarre si aprono. Quella che si vede nel video è la coda del treno, in pratica per evitare uno scenario del genere si dovrebbe frenare un po' dopo per permettere al convoglio di liberare il passaggio. Certamente è un problema che speriamo RFI risolva presto, ma dovrebbe stare anche agli automobilisti aspettare quel minuto necessario alla ripartenza del treno, invece di esporsi inutilmente a situazioni di rischio".
Il video postato online questa mattina
Il treno avrebbe potuto arrestarsi "un po' più in là" o gli automobilisti aspettare che il vagone si spostasse per liberare il passaggio, ma tant'è: quello di stamattina è stato l'ennesimo episodio "anormale" avvenuto sulla linea Torino-Ceres, inaugurata solamente nel gennaio di quest'anno.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.