Cerca

Attualità

Il fratello prete celebra il funerale dell'imprenditore Michele Salvati

L'ultimo addio al gentiluomo del sud dai modi eleganti, oggi in Duomo ad Ivrea

Il fratello prete celebra il funerale dell'imprenditore Michele Salvati

Per tutti era un imprenditore dai modi gentili, che si distingueva per la sua eleganza di gentiluomo del sud.

Michele Salvati è mancato sabato scorso, 9 marzo per le complicazioni di una malattia fulminante che si era manifestata da neppure un mese. Aveva 69 anni ed era andato in pensione da appena un anno, nel dicembre del 2022.

Salvati era arrivato in Piemonte dalla sua Calabria circa quarant'anni fa. Aveva iniziato a lavorare al fianco di Cataldo De Palma, fondatore del Residence di Vico Canavese, la struttura privata che ospita gli anziani.

Ed è lì che è iniziata la sua carriera come imprenditore. Dopo qualche anno, infatti, aveva preso le redini della struttura.

"Quando sono arrivato, nel 2018 - racconta il dottor Giovanni Gadeschi, direttore sanitario e legale rappresentante della struttura - lui era direttore amministrativo del Residence. Abbiamo lavorato fianco a fianco per quattro anni. Salvati era una persona solare. Con lui abbiamo condiviso momenti conviviali. Mangiavamo spesso insieme in struttura qui a Vico o a Pavone. Aveva un bel carattere, era aperto e sempre disponibile. La notizia della sua scomparsa è giunta davvero inaspettata. Avevamo saputo della sua malattia poche settimane fa, ma nulla faceva presagire un simile epilogo. Lascia un vuoto davvero grande".

La moglie di Salvati, Giuseppina Vaccaro, per tutti Giusy, è la Mugnaia del 2005. Innamoratissimo della sua compagna di vita, Salvati aveva accolto con entusiasmo quest'avventura che Giusy era stata chiamata a vivere.

Michele Salvati con la moglie Giusy Vaccaro

"Conoscevo bene Salvati - racconta il sindaco Fausto Francisca -. Non passava certo inosservato con i suoi modi eleganti da gentiluomo del sud. Era un imprenditore e aveva investito nel Residence di Vico e in quelo di Pavone. Qui a Borgo, invece, aveva un'attività di ristorazione ai Balmetti della quale era socio".

I funerali di Michele Salvati, sono stati celebrati questa mattina dal fratello sacerdote, in Duomo ad Ivrea.

Salvati, oltre all'amatissima Giusy, lascia i figli Emilio e Martina oltre a due splendidi nipotini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori