AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
12 Marzo 2024 - 17:49
Per tutti era un imprenditore dai modi gentili, che si distingueva per la sua eleganza di gentiluomo del sud.
Michele Salvati è mancato sabato scorso, 9 marzo per le complicazioni di una malattia fulminante che si era manifestata da neppure un mese. Aveva 69 anni ed era andato in pensione da appena un anno, nel dicembre del 2022.
Salvati era arrivato in Piemonte dalla sua Calabria circa quarant'anni fa. Aveva iniziato a lavorare al fianco di Cataldo De Palma, fondatore del Residence di Vico Canavese, la struttura privata che ospita gli anziani.
Ed è lì che è iniziata la sua carriera come imprenditore. Dopo qualche anno, infatti, aveva preso le redini della struttura.
"Quando sono arrivato, nel 2018 - racconta il dottor Giovanni Gadeschi, direttore sanitario e legale rappresentante della struttura - lui era direttore amministrativo del Residence. Abbiamo lavorato fianco a fianco per quattro anni. Salvati era una persona solare. Con lui abbiamo condiviso momenti conviviali. Mangiavamo spesso insieme in struttura qui a Vico o a Pavone. Aveva un bel carattere, era aperto e sempre disponibile. La notizia della sua scomparsa è giunta davvero inaspettata. Avevamo saputo della sua malattia poche settimane fa, ma nulla faceva presagire un simile epilogo. Lascia un vuoto davvero grande".
La moglie di Salvati, Giuseppina Vaccaro, per tutti Giusy, è la Mugnaia del 2005. Innamoratissimo della sua compagna di vita, Salvati aveva accolto con entusiasmo quest'avventura che Giusy era stata chiamata a vivere.
Michele Salvati con la moglie Giusy Vaccaro
"Conoscevo bene Salvati - racconta il sindaco Fausto Francisca -. Non passava certo inosservato con i suoi modi eleganti da gentiluomo del sud. Era un imprenditore e aveva investito nel Residence di Vico e in quelo di Pavone. Qui a Borgo, invece, aveva un'attività di ristorazione ai Balmetti della quale era socio".
I funerali di Michele Salvati, sono stati celebrati questa mattina dal fratello sacerdote, in Duomo ad Ivrea.
Salvati, oltre all'amatissima Giusy, lascia i figli Emilio e Martina oltre a due splendidi nipotini.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.