AGGIORNAMENTI
Cerca
Rivarolo
11 Marzo 2024 - 22:19
Claudio Agnese
Dai banchi del consiglio con Edo Gaetano (oggi segretario Pd, all’epoca Democratici di Sinistra) ad una lista Civica appoggiata dall’ex sindaco Fabrizio Bertot.
A scendere in campo per le prossime elezioni comunali a Rivarolo Canavese è Claudio Agnese, volto arcinoto in città.
Giornalista, da qualche anno in pensione, Agnese è stato in consiglio comunale dal 1998 al 2002 ai tempi di Edo Gaetano, oggi segretario cittadino del Partito Democratica.
Non sarà, dunque, Fabrizio Bertot a candidarsi per la fascia tricolore: “Ho voluto un nome contro il quale il Pd non potesse scagliarsi con rabbia. E la candidatura di Claudio anche da questo punto di vista è perfetta. Il mio intento era quello di creare i presupposti affinché si potesse affrontare una campagna elettorale serena, dai toni pacati. E chi meglio di Claudio Agnese potrà garantire un simile equilibrio?”.
Poi Bertot aggiunge: “Ho condotto questo passaggio con altre forze politiche. La sua, infatti, è una candidatura sostenuta da tre consiglieri comunali. Ad appoggiarlo sono Riparolium e Movi Rivarolo”.
Bertot, resterà fuori dai giochi?
“Non è detto - precisa - potrei ancora decidere di candicarmi come consigliere, in lista”.
Sui motivi che lo hanno spinto ad appoggiare un’altra candidatura, Bertot spiega: “Per quanto ai tempi in cui venni eletto sindaco ero di Alleanza Nazionale, qui a Rivarolo, la mia è sempre stata vista come una figura civica, o quasi. Quegli anni, però, sono lontani e la mia figura politica all’interno di Fratelli d’Italia, in questi anni è cresciuta. Per questo ritengo giusto che sia qualcun altro a candidarsi”.

Fabrizio Bertot
Claudio Agnese, lontano da Palazzo Lomellini da 22 anni, ha accettato questa candidatura con entusiasmo: “Sono stato in Consiglio ai tempi del secondo mandato di Edo Gaetano, tra il 1998 e il 2002”.
Alla domanda se abbia mai preso la tessera del Pd, risponde sorridendo: “Non mi hanno mai voluto”.
Agnese non è mai stato iscritto neppure ad altri partiti: “Sono un civico puro - dichiara - di centro”.
Sui motivi che l’hanno spinto ad accettare questa candidatura, dice: “Credo che dal punto di vista anagrafico sia il momento giusto per me. Ho 66 anni, sono in pensione e nonno a tempo pieno. Diciamo che ho ancora forze ed energie per poter assolvere con impegno questo mandato”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.