AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
05 Marzo 2024 - 12:58
Sono più di 11mila le firme che sono state raccolte in tutto il Piemonte per fare approvare la proposta di legge regionale di iniziativa popolare per accorciare i tempi e le procedure per l’assistenza sanitaria al suicidio medico assistito.
L’iniziativa era partita proprio da Settimo Torinese, nel marzo dell’anno scorso, con la consigliera Angela Schifino a farsi portavoce della proposta al fianco di Marco Cappato.
“Le firme raccolte sono state depositate in consiglio regionale il 28 agosto dell’anno scorso - spiega Schifino - l’ordine del giorno relativo a questa proposta è partito proprio da Settimo e altri comuni del territorio hanno seguito. Tengo a precisare che quello che noi stiamo chiedendo è che vengano ridotti i tempi per la riunione del comitato etico per il suicidio medico assistito. Le tempistiche, nella nostra ottica, dovrebbero rientrare in 20 giorni, non di più”.

La raccolta firme sul territorio è stata coordinata dalla consigliera settimese Angela Schifino
Il limite perché la proposta possa essere depositata in consiglio regionale ammonta a circa 8mila firme, numero che la raccolta settimese ha ampiamente superato. Nonostante questo, da parte di Regione Piemonte la questione resta in sospeso: il documento non è ancora nemmeno stato discusso.
“Sì, siamo in attesa che questa proposta venga calendarizzata, da agosto. Qualche settimana fa con Marco Cappato siamo anche andati in Regione per una conferenza stampa sul tema e molti consiglieri si sono esposti a nostro favore anche dal centrodestra, ad indice che questo sia un argomento che deve andare oltre ogni colore politico - aggiunge Schifino - nonostante questo la proposta resta lì, ferma. Un conto è discuterla e poi decidere di non approvarla, ma non parlarne nemmeno è un segno di negligenza nei confronti non solo di chi ha lavorato per la raccolta, ma anche (e soprattutto) di poco rispetto per tutti i cittadini che stanno chiedendo tempi più brevi per la riunione del comitato etico sul suicidio assistito”.

Il tesoriere dell'associazione Luca Coscioni Marco Cappato
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.