AGGIORNAMENTI
Cerca
Storie
05 Marzo 2024 - 06:01
Dopo quasi 50 anni di attività sul territorio, lo storico parrucchiere “Coiffeur Enzo Di Matteo”, in via della Fiera 14 a Ciriè, ha chiuso i battenti.
A comunicarlo, un post affidato ai social pubblicato proprio da Di Matteo: “con le lacrime che scendono, ciao mio grande negozio” ha scritto l’ormai ex titolare, con tanto di foto vicino alle poltrone e rasoio in mano.
“Ho aperto qui in città nel 1976, in tutto sono 52 anni che taglio capelli” ci spiega Di Matteo raggiunto al telefono.
66 anni, tanta passione per il proprio lavoro e un negozio, quello di Ciriè, che il titolare ha aperto quando aveva 18 anni.
“Ho sempre voluto fare questo mestiere, ai tempi si apprendeva diversamente: io ho imparato tutto sul campo. Già a 8 o 10 anni andavo in negozio a scopare per terra - ci dice - all’inizio davano solo a licenza per tagliare i capelli agli uomini, poi con la nuova legge è stato accorpato anche il taglio per donne e io ho cominciato a fare entrambi”.
L'esterno del negozio di Enzo Di Matteo
Il negozio di Di Matteo, in città, è centralissimo: testimone di come Ciriè negli anni si sia trasformata.
“Sì la città è cambiata tantissimo. Se devo proprio ricordare un “periodo d’oro” sono stati gli anni Settanta e Ottanta, a cavallo con la mia apertura - commenta l’ex titolare - c’era molto più movimento e il commercio aveva una maggiore “vita”. Appena ho deciso di mettere su il negozio ero da solo, ma nel corso del tempo ho avuto parecchi dipendenti. Tengo a ringraziarli particolarmente, lavorare con loro per me è stata una grande soddisfazione”.
L’attività di Di Matteo ha ufficialmente chiuso la scorsa settimana e al suo posto arriverà un nuovo parrucchiere, un ragazzo di San Maurizio, anche se, ovviamente, il negozio cambierà nome.
Tantissimi i commenti e i messaggi che via social conoscenti ed ex clienti hanno voluto lasciare sotto al post di Di Matteo: “buon meritato riposo Enzo”, “goditi questo periodo, spero comunque di vederti in giro per Ciriè”, “passare e non vederti più in negozio per un saluto mancherà tantissimo, buona pensione. Sei un pezzo importante di Ciriè”.
Insomma, per Di Matteo adesso comincia un nuovo capitolo della vita. Ma come staranno andando i primi giorni di “vacanza”?
“È strano, non posso negarlo - ci dice contento ma con un filo di amarezza - alla fine noi artigiani non ci ritiriamo mai davvero, perché diventi proprio legato alla tua attività, è come lasciare una parte di sé stessi. Certo che mi fa effetto chiudere, in quel negozio ci ho passato praticamente mezzo secolo. Il mio lavoro comunque ha avuto un valore inestimabile, e ringrazio i miei clienti e chiunque mi abbia supportato. Adesso ovviamente dovrò trovare qualcosa da fare, ma forse la parte che mi mancherà di più sarà proprio il contatto con la gente”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.