Cerca

Brandizzo

Elezioni: scende in campo anche Alessandro Barbera

Guiderà la Nuova Decimum, la civica al governo di cui Barbera è vicesindaco al fianco di Bodoni

Alessandro Barbera

Alessandro Barbera

Anche il vicesindaco Alessandro Barbera, scende in campo per la fascia tricolore.

E' lui il candidato della Nuova Decimum, la lista civica al governo sotto la guida del sindaco Paolo Bodoni. Se fino a qualche settimana fa il candidato in pectore sembrava essere l'assessore Walter Dassetto, alcune circostanze esterne alla competizione elettorale l'avrebbero spinto ad un passo indietro in favore di Barbera.

"Da parte del gruppo è un'ottima scelta - commenta il sindaco Paolo Bodoni -. Sia la sua che quella di Dassetto erano due ottime candidature. Ma credo che sia giusto presentare come capolista il vicesindaco. E' una persona molto capace e benvoluto da tutti, dallo stesso Buscaglia che l'aveva saputo subito apprezzare nominandolo capogruppo. In questi cinque anni, poi ha lavorato molto e conosce bene l'ambiente dell'ambiente. Ha buona preparazione e ottima cultura. Saprà fare molto bene".

Il sindaco Bodoni durante l'incontro con il presidente della repubblica Sergio Mattarella

Insomma, il sindaco uscente si dice soddisfatto dell'uomo cui si prepara a passare il testimone per la campagna elettorale. Dopo questi primi cinque anni da sindaco, infatti, Bodoni ha deciso di non ricandidarsi.

"Più passano i giorni, più mi alleggerisco" commenta il primo cittadino.

Della candidatura della sua collega, Roberta Favini, invece cosa ne pensa?

"Boh, non me l'aspettavo proprio - commenta Bodoni -. Quando la voce ha iniziato a circolare credevo in una fake news. Poi invece ha ufficializzato la sua candidatura. Spero che abbia valutato bene la sua scelta".

La conosce personalmente?

"Sì certo e ho molta stima di lei. Ci è capitato anche di confrontarci spesso su dei pazienti".

E da collega a collega, cosa si sentirebbe di consigliarle?

"Il mio consiglio è di pensarci bene, molto bene. In cuor mio le sconsiglio vivamente di fare il sindaco. Poi capisco che sia una sua ambizione, un'aspettativa. Ma vorrei dirle: Roberta, non farlo".

Eppure lei l'ha fatto cinque anni fa, si è candidato.

"Sì certo. Ed è per questo che comprendo i motivi che la spingono in quest'avventura. Ma è anche il motivo per cui ,da amiglio, glielo sconsiglierei".

In paese circolano già anche i nomi della lista di Barbera. Secondo i ben informati tra i candidati ci sarebbero: Valeria Rolando (assessore uscente), Walter Dassetto (assessore uscente), Patrizia Toritori (assessore uscente), Silvia Moschini (attuale capogruppo di Nuova Decimum), Maria Rosalbo (delegata Lilt a Brandizzo).

Lei, sindaco, voterà Monica Durante? In passato un suo endorsement le è costata una crisi di governo poi superata.

"Monica è un'amica, ho grandissima stima di lei e penso che per il centrosinistra sia un'ottima candidata. Ma il mio voto sarà in continuità. Nuova Decimum merita di continuare a governare Brandizzo. Ci sono molti progetti che non riusciremo a realizzare entro giugno e che bisognerà portare avanti. Primo tra tutti quello relativo all'oratorio".

Monica Durante è candidata per la lista civica Brandizzo Con

A che punto è quel progetto?

"Siamo al punto in cui mancano i soldi. La progettazione definitiva è terminata. Presto la presenteremo alla popolazione. Ora bisogna iniziare a partecipare a bandi per ottenere i fonti necessari per iniziare i lavori anche un lotto per volta. Il teatro, l'ala destinata al sociale, la facciata. Un pezzo per volta quest'edificio costruito con il sudore e i soldi di questa comunità guidata da don Luigi Manassero, dev'essere restituito alla collettività".

Tornando alle elezioni, siamo già a tre liste. Secondo lei, ce ne sarà anche una dei partiti di centrodestra?

"Non so, ma dubito. Brandizzo ha una forte vocazione civica. L'ultima volta che una candidatura è stata appoggiata dai partiti di centro destra è stato con il dottor Giovan Battista Grimaldi. Sono passati molti anni. Bisognerà vedere cosa deciderà di fare Giuseppe Deluca, sia come Lega che come Alternativa Civica".

Fino a qualche mese fa dichiarava che avrebbe fatto grandi rilevazioni sulla scorsa amministrazione e sul suo predecessore, il sindaco Roberto Buscaglia. E' ancora intenzionato a farle?

"I candidati che si stanno spendendo per il paese sono tutti gentiluomini e gentildonne. Non mi va in questo momento di incendiare gli animi. Non sta a me fare la campagna elettorale. Non sarebbe corretto".

L'ultimo nodo da sciogliere resta quello relativo a Deluca. Il segretario chivassese della Lega e coordinatore cittadino di Alternativa Civica, non ha ancora detto cosa intenderà fare per le prossime elezioni. L'unica cosa certa è un suo passo indietro nella corsa alla poltrona di sindaco.

"E' ancora prematuro - dichiara -, ma a giorni comunicherò quel che intendiamo fare a Brandizzo sia come Lega che come Alternativa Civica".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori