Cerca

Attualità

Il commerciante dell'anno di Settimo Torinese è Stefano Piastra (il cugino della Sindaca)

Nella finalissima del nostro concorso ha vinto con notevole vantaggio, ecco tutti i dati

Il commerciante dell'anno di Settimo Torinese è Stefano Piastra (il cugino della Sindaca)

Stefano Piastra

Un trionfo senza precedenti! Il sondaggio online de “La Voce” per eleggere “Il Commerciante dell’Anno a Settimo Torinese” è stato un vero successo. Quasi 20.000 lettori hanno partecipato leggendo l'articolo sui commercianti della nostra città, i quali hanno partecipato con grande entusiasmo a questa divertente competizione.

A distanza di cinque mesi dall’inizio del sondaggio, potete consultare la classifica della "semifinale" sul sito del giornale. 

Le votazioni, nella prima fase, sono proseguite fino, giovedì 29 febbraio, alla mezzanotte.

I primi tre classificati, giovedì seraa, in ordine dal primo al terzo posto, erano: Angela Schifino, con il suo negozio Nature House; Stefano Piastra, titolare del parrucchiere “Stefano Piastra barber shop”, a Cristina Conz, dell’omonimo negozio di abbigliamento Conz. Questi tre hanno ricevuto migliaia di voti, premiando la loro simpatia, cordialità e professionalità.

Angela Schifino, 2° classificata

 

Cristina Conz, 3° classificata

Data l’enorme successo del sondaggio e la straordinaria competizione degli ultimi giorni di febbraio, abbiamo deciso di ringraziare i commercianti per la loro partecipazione regalandogli qualcosa di speciale. 

Proprio come al Festival di Sanremo, dove nella serata finale si annunciano i primi 5 e si azzerano i voti per votare solo i finalisti, abbiamo deciso di dare ai nostri lettori l’opportunità di votare ancora per due giorni i primi tre classificati. Una sorta di “finalissima”. Anche in questo caso ci sono stati numeri da capogiro: in pochissimi giorni più di 10 mila lettori sono entrati sulla pagina e quasi 4 mila hanno espresso una preferenza.

Il vincitore definitivo del concorso è Stefano Piastra, barbiere e cugino della Sindaca Elena Piastra. Secondo posto per Angela Schifino e terzo per Cristina Conz.

Di seguito riproponiamo l'intervista che avevamo fatto al vincitore Stefano Piastra il 19 Dicembre 2023.

“Il marito della Sindaca è uno dei miei clienti”

È lui o non è lui? Ma certo che è lui! Entra ufficialmente nel nostro concorso “Il commerciante dell’anno di Settimo” Stefano Piastra, cugino della Sindaca e titolare del “Barber Shop” di via Schiapparelli 1. 

Ho aperto questo negozio a settembre 2020, poco dopo il Covid - ci spiega Stefano tra un taglio e l’altro - non è stato semplice iniziare post pandemia, anche perché dopo qualche mese c’è stata la seconda ondata. Ma mi sono detto: la clientela ce l’ho, voglio mettermi in proprio e provo a rischiare”. 

Una scommessa vinta, possiamo dire. Stefano ha 33 anni, e dopo un’esperienza in fabbrica ha cominciato a lavorare come barbiere, prima a Torino per 9 mesi e poi a Settimo per altri 7 anni. 

Il negozio di Stefano Piastra

Arrivato alla soglia dei 30 ho deciso di buttarmi ed è stata una decisione ottima: adesso sono il capo di me stesso - dice il titolare - la cosa che mi piace di più di questo lavoro? Semplice: il contatto con il pubblico, la giornata vola via veloce e non te ne accorgi nemmeno. È soddisfacente vedere uscire di qua le persone con un taglio, poi le ri-incontri in giro e pensi: beh, gliel’ho fatto io”. 

Il locale si trova all’inizio di via Schiapparelli, nel quartiere di Borgo Nuovo all’incrocio con via Leinì. 

Sarà stato giusto scegliere questa parte della città e non il centro? 

Sì, verrei qui altre 100 volte - risponde - in centro c’è il problema del parcheggio, tanto per dire. Chiunque passi qua di fronte invece nota il negozio, dai residenti agli studenti. Sono anche vicino alla ferrovia, tanti mi hanno detto: quando sono in treno vedo la tua vetrina. Anche il logo è abbastanza riconoscibile: sono due rasoi che si incrociano; volevo cercare qualcosa che richiamasse un gusto spagnolo, per staccarmi dallo stile British e fare qualcosa di un po’ diverso”. 

Immancabile, una domanda a riguardo della parentela. “Ma senti, dimmi un po’: hai mai fatto i capelli alla Sindaca?”. “No no, qui facciamo solo uomini - risponde Stefano sorridendo - ma il marito è un mio cliente”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori