Cerca

Il caso

Topi in un quartiere di Settimo Torinese: "tenete i bidoni della spazzatura chiusi"

Le segnalazioni dei cittadini sono state molte, l'assessore: "interverremo per risolvere il problema"

Topi in quartiere di Settimo Torinese: "tenete i bidoni della spazzatura chiusi"

Il villaggio Olimpia a Settimo Torinese è pieno di topi”. 

È grossomodo questa la denuncia che è partita in questi giorni dal consigliere di minoranza Antonio Borrini.

Siamo al Villaggio Olimpia, una delle 4 frazioni della città, poco distante dai “nuovi” outlet e centri commerciali e alle porte di Torino. 

Il villaggio Olimpia a Settimo Torinese: da qui arrivano le segnalazioni dei cittadini 

Ultimamente abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini che abitano in questa zona a riguardo di una sovrappopolazione di ratti - dice Borrini in un’interrogazione indirizzata all’amministrazione e che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale - la maggioranza è a conoscenza di questa situazione? Verranno effettuate delle azioni per risolvere la questione?”. 

A dare qualche risposta è stato Alessandro Raso, assessore all’Ambiente, che ci ha spiegato come l’aumento di topi sia un qualcosa di registrato non solo a Settimo ma anche Torino, probabilmente come conseguenza di un inverno con temperature più alte del solito. 

Il consigliere di minoranza Antonio Borrini

Poco tempo fa abbiamo fatto un sopralluogo con l’ufficio Ambiente per tenere sotto controllo la situazione - dice - verso gennaio avevamo anche fatto una ricarica straordinaria delle trappole. Le esche sono delle scatole nere con un foro: emanano un odore che attrae gli animali e, una volta all’interno, le sostanze agiscono”. 

Pare, tuttavia, che l’intervento di due mesi fa non abbia sortito gli effetti desiderati. “La situazione non è stata risolta, quindi abbiamo preso contatti con l’azienda che si occupa delle disinfestazioni per un intervento più massiccio - continua Raso - queste operazioni straordinarie tendiamo a evitarle perché sono più invasive, per quanto non siano comunque nocive per gli umani: bisogna fare attenzione a posizionare le esche in aree in cui non vadano animali domestici e bambini. Vista le persistenza del problema però nelle prossime settimane ci adopereremo con la società per intervenire”. 

L'assessore all'Ambiente Alessandro Raso

Finché gli interventi più massicci non verranno effettuati, comunque, l'invito per i residenti del Villaggio Olimpia è uno solo: tenere i coperchi dei bidoni dell'immondizia rigorosamente chiusi. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori