Cerca

Brandizzo

Elezioni, due donne candidate a sindaco: scende in campo Roberta Favini

"La mia lista è l’unica alternativa credibile alla lista civica che ritengo ideologicamente posizionata a sinistra" dice riferendosi a quella guidata da Monica Durante

Roberta Favini

Roberta Favini

Salgono a due le candidature ufficiali in vista delle prossime elezioni.

Dopo l'annuncio di Monica Durante, che guiderà la lista civica "Brandizzo Con", arriva quello di Roberta Favini.

Roberta Favini, dottoressa molto nota per la sua professione di ginecologa, parla della sua decisione di correre per la fascia di sindaco, ma per ora preferisce non dire nulla della lista che guiderà: "Una cosa per volta" dice sorridendo.

Di lei racconta: "Sono nata a Brandizzo e la mia famiglia vive in questa città da generazioni. Da medico e professionista della sanità mi confronto quotidianamente con decine di brandizzesi e credo sia il momento di restituire alla mia comunità parte di ciò che mi ha dato. Per questo ho deciso di candidarmi sindaco del mio paese. Intendo farlo per mettere al centro i bisogni dei miei concittadini e per essere presente, insieme con il gruppo di amministratori, che eventualmente sarà eletto con me, nel dialogo costante con i brandizzesi".

Roberta Favini

"La mia non vuole essere una candidatura velleitaria e intorno al mio nome si è già creato un consenso che voglio consolidare raccogliendo forze e individualità che compongono una larga parte della comunità. Ritengo che Brandizzo possa aspirare ad avere un nuovo governo cittadino che sappia guardare al futuro non dimenticando l’ esperienza del passato. Desidero dare un governo stabile e plurale alla nostra realtà, ponendo la mia lista come l’ unica alternativa credibile alla lista civica che ritengo ideologicamente posizionata a sinistra".

Pur non avendo mai ricoperto ruoli in amministrazione, Roberta Favini non nasconde la sua passione per la politica. Nel 2022 si era anche candidata a Chivasso nella lista civica "Liberamente" guidata da Claudia Buo.

D'altronde arriva da una famiglia dove la politica si è sempre respirata. Suo padre, Enzio Favini, è stato per diversi anni consigliere comunale di opposizione per poi diventare assessore con il sindaco Roberto Buscaglia.

"Ma questa è storia" commenta Roberta Favini.

Quella che si profila al momento è una sfida tutta al femminile tra una dottoressa, ginecologa, e un'avvocata.

Ma è certo che a scendere in campo ci saranno anche altre lista. Quella espressione del sindaco uscente Paolo Bodoni e poi potrebbe essercene una espressione dei partiti di centro destra: Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori