Cerca

Trasporti

Elettrificazione linea ferroviaria Ivrea - Aosta. Le alternative c'erano. Polemiche ad Aosta

Insomma né più e né meno di quel che in tanti han continuato a ripetere, inascoltati, da più di due anni a questa parte anche ad Ivrea ...

Simone Perron, Valle d'Aosta

Simone Perron, consigliere regionale della Valle d'Aosta

"La terza sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici del mese di luglio 2022 esprimeva criticità sulla mancata ricerca di soluzioni alternative rispetto a quella dell'elettrificazione. Questo parere non è mai stato reso disponibile ai lavori del Consiglio. È stato ricevuto? Se sì, è stato considerato?".

E' quanto ha chiesto il consigliere regionale di Aosta Simone Perron (Lega Vda) in un'interrogazione sui costi per i lavori di elettrificazione della ferrovia Aosta/Ivrea.

"Facendo un paragone con la tratta Rocchetta/Potenza - ha aggiunto - gli interventi di elettrificazione sono molto simili. Quello dell'Aosta/Ivrea è lungo 66 km, prevede la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche e l'adeguamento di 21 gallerie per un costo di 79 milioni a valere sul Pnrr. Il tratto sulla linea Potenza/Foggia prevede lavori per 69 km circa, di cui 17 distribuiti in 38 gallerie e la realizzazione di due sottostazioni elettriche e di due cabine per la distribuzione della trazione elettrica, per un totale di 61 milioni di euro. Il Governo era a conoscenza di questi dati? In che aspetti differiscono questi interventi che presentano caratteristiche analoghe ma con una maggiorazione del costo del 30% per la tratta valdostana?".

E poi ancora.... "Durante la discussione della legge sull’introduzione dell’idrogeno nel trasporto pubblico locale in Valle - ha ricordato Perron - avevamo indicato alternative all’elettrificazione. Se cinque anni fa l’elettrificazione rappresentava l’unica opzione possibile, il rapido salto tecnologico degli ultimi ci porta alla necessità di valutazioni".

Insomma né più e né meno di quel che in tanti han continuato a ripetere, inascoltati, da più di due anni a questa parte anche ad Ivrea ...

A rispondere è stato l'assessore ai trasporti e alla mobilità sostenibile, Luigi Bertschy: "E' difficile fornire informazioni su progetti che non sono a nostra disposizione. Riportiamo quindi quanto messoci a disposizione da Rfi per comprendere i maggiori costi della tratta ferroviaria valdostana. Innanzitutto, i prezzi con cui gli interventi sono andati in gara: quelli della nostra tratta avevano tariffe aggiornate al 2022 mentre le altre erano antecedenti. L'intervento dell'Ivrea/Aosta comprende, oltre all'elettrificazione, anche ulteriori opere tra cui l'adeguamento alle normative alle specifiche tecniche di interoperabilità per persone in mobilità ridotta nelle stazioni; gli interventi di velocizzazione e adeguamento nelle stazioni di Nus, Hône e Bard; la demolizione e ricostruzione di alcune opere d'arte esistenti lungo la linea con il rifacimento della relativa viabilità; l'importante intervento di demolizione e ricostruzione della galleria artificiale di Ivrea. Le nuove sottostazioni elettriche da realizzare con i relativi allacci sono tre per la tratta Ivrea/Aosta e due per la Rocchetta/Potenza". 

Bene aggiungere che i lavori per l’elettrificazione della ferrovia tra Aosta e Ivrea sono ormai partiti, e dall’inizio di marzo entreranno nel vivo con i cantieri più corposi sulle gallerie e sui cavalcaferrovia da abbattere e ricostruire.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori