AGGIORNAMENTI
Cerca
Brandizzo
19 Febbraio 2024 - 17:13
Elezioni a Brandizzo
Tre candidati per le prossime elezioni. Decimum la storica lista civica fondata negli anni Novanta dall'ex sindaco Roberto Buscaglia, spaccata tra vecchia e nuova, di fatto non esiste più. Buscagliani da una parte, bodoniani dall'altra. Alle elezioni si presenteranno con due liste distinte e contrapposte, pronte a darsi battaglia.
L'attuale sindaco, Roberto Bodoni, consapevole di essere stata una delle cause della fratura del gruppo, era certo che, facendo un passo indietro Decimum avrebbe trovato la quadra, ricompattandosi.
"Con Bodoni fuori dalle scatole, troveranno tutti l'armonia" dichiarava il sindaco uscente in un'intervista rilasciata al nostro giornale qualche tempo fa.
Bodoni aveva anche poca fiducia nel fatto che i buscagliani sarebbero riusciti a trovare le forze per fare una propria lista: "Non è semplice trovare gente che voglia esporsi, che abbia del tempo. Che appeal hanno? E poi, cosa farebbero, una lista di ultra ottantenni?".

Il sindaco Paolo Bodoni
Per il sindaco uscente, che ha già dichiarato che non si ricandiderà, due liste avrebbero significato consacrare la vittoria della compagine guidata da Monica Durante che, tra i due litiganti, avrebbe ottenuto i voti per diventare sindaco: "Sono certo che i miei stiano lavorando affinché si trovi l'unità che eviterà una nociva dispersione di voti".
Ma così non è stato. Nuova Decimum ha già pronta la sua lista e il suo candidato di cui non ha ancora reso noto il nome. Potrebbe trattarsi di Walter Dassetto o Alessandro Barbera. Ma c'è anche chi ritiene che la candidata possa essere Valeria Rolando.
Dall'altra parte, invece, si sa solo che si sta lavorando alla lista e ad una possibile alleanza.
Venerdì sera nel locale che fino al 2014 è stata la sede storica di Decimum, le luci erano accese. All'interno era in corso una riunione e oltre ai sostenitori dell'area Buscaglia - Merlo, era presente anche Beppe Deluca coordinatore di Alternativa Civica e segretario della Lega a Chivasso e nel chivassese. Accanto a lui c'era anche Antonella Multari.
Che si fosse creata una sintonia sull'asse Buscaglia - Deluca è cosa ormai risaputa in paese. E questo nonostante 20 anni di scontri feroci in consiglio. Proprio in memoria di questo passato, Deluca avrebbe accettato di fare un passo indietro intavolando una trattativa che spingerebbe avanti Antonella Multari, consigliera comunale e vice coordinatrice di Alternativa Civica.

Roberto Buscaglia e Fulio Merlo hanno governato Brandizzo per vent'anni
La trattativa tra il gruppo di Buscaglia e quello di Deluca, girerebbe proprio intorno alla candidatura della Multari. Una condizione che potrebbe portare alla nascita di una lista unica con il sostegno anche dei partiti dell'area di centro destra.
Se, invece, la trattativa dovesse naufragare nascerebbe una quarta lista. Questa è una certezza. Ancora da chiarire se si tratterebbe di una civica con il sostegno dei partiti di centro destra o una lista politica con tanto di simboli di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia.
Nel frattempo Monica Durante va avanti con la costanza della maratoneta ed è già pronta a presentare la sua lista "Brandizzo Con".
L'appuntamento è per martedì 5 marzo alle 21 in Sala del Consiglio: "È con grande orgoglio - dichiara Monica Durante - che il 5 presenterò la mia squadra, una squadra unita, competente, decisa, con tanto entusiasmo e con tante idee innovative per la nostra Brandizzo. Per me la squadra migliore per poter vincere le elezioni. Vi aspetto in tanti, sarà l’occasione per conoscerci e per parlare tutti insieme della nostra comunità".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.