AGGIORNAMENTI
Cerca
Amministrative 2024
20 Febbraio 2024 - 09:09
"Ghirmu si sta impegnando e ha delle grandi qualità, ma noi vedremmo meglio Marina Vittone per guidare la coalizione di centrosinistra". Matteo Locatelli, dirigente territoriale del Movimento 5 Stelle, ha le idee chiare sull'endorsement da dare dentro la coalizione di centrosinistra rispetto alle elezioni amministrative di Rivarolo, che si terranno tra pochi mesi.
Al momento la coalizione è divisa tra la leadership di Helen Ghirmu, assessore uscente della Giunta di Alberto Rostagno e nominata dal Partito Democratico altocanavesano come successore del sindaco, e quella di Marina Vittone, attuale consigliere di minoranza del gruppo Rivarolo Sostenibile.
"Vittone, per noi, ha più esperienza politica - prosegue Locatelli -. Ha saputo mostrare i denti, e contro una delle peggiori destre di sempre (che si presenta compatta anche se poi non sono d'accordo su nulla) serve sfoderare le migliori personalità". Il "tavolo di dialogo" del centrosinistra include al momento non solo il Partito Democratico, ma anche proprio Rivarolo Sostenibile, il Movimento 5 Stelle e alcune associazioni che animano la vita politica e culturale del territorio.
"Si tratta di un tavolo molto complesso, perché quando si fa un percorso democratico con un'alleanza così larga è ovvio che far collimare tutte le parti in causa non è facile" riflette Locatelli. I contiani restano della loro idea ("Vittone piace molto al Movimento 5 Stelle, soprattutto quando parla di sostenibilità e di politiche ambientali" dice Locatelli).
E se invece a prevalere fosse Ghirmu? Si rischia una "secessione" pentastellata? "Ma no, ci staremmo in quel caso - continua Locatelli - anche perché non si tratta qui di fare il gioco delle poltrone ma di garantire rappresentanza e di equilibrio dentro la squadra amministrativa".
L'accordo pare però ancora lontano. L'altra settimana abbiamo raccolto le dichiarazioni di Marina Vittone, che smentiva qualsiasi ipotesi di accordo ventilata dai giornali: "Attualmente è stato aperto un dialogo - ci aveva detto Vittone - molto franco con le forze politiche, le associazioni e i gruppi d’opinione presenti in Città, ma Rivarolo Sostenibile non ha ancora stretto accordi o assunto impegni definitivi. I prossimi giorni saranno cruciali per valutare la situazione e definire la nostra partecipazione alla prossima competizione elettorale".
Intanto nella coalizione i lavori proseguono, anche con l'incognità Rivarolo Sostenibile. Quel che è certo è che manca un "federatore", una personalità forte che possa mettere assieme tutti i gruppi in una lista unitaria. Nell'attesa si guarda alle elezioni di giugno. Con più interrogativi che certezze.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.