Cerca

Ivrea

L'ex vicesindaca infuriata per la "Commissione Edilizia" rinata come un fungo

Questo organismo di natura consultiva, negli anni, con alcune modifiche legislative, è diventato un organo facoltativo

In foto Emanuele Longheu e Elisabetta Piccoli, Ivrea,

In foto Emanuele Longheu e Elisabetta Piccoli

Apre la posta elettronica e scopre di aver ricevuto alle 17 del 13 febbraio un'email con la convocazione, per le 17:45 del 15, cioè due giorni dopo, di una commissione "assetto e uso del territorio" per discutere dell'istituzione della "commissione edilizia". Peraltro, nella stessa giornata in cui era stata convocata una conferenza dei capigruppo in vista del consiglio comunale del 19 febbraio.

Non ci ha più visto... S'è arrabbiata così tanto da farsi sentire in ogni angolo del Municipio.

Lei è Elisabetta Piccoli, oggi consigliera comunale tra le file dell'Opposizione, ieri vicesindaca della città.

"Se mi convochi a due giorni di distanza, peraltro appena 45 minuti prima di una conferenza dei capigruppo - ci spiega - significa che lo stai facendo apposta per farmi passare delle cose sotto il naso... Io l'ho interpretata così... Aggiungo che, data l'importanza, si sarebbe anche potuta fare una telefonata...".

"Per i tempi, nel bel mezzo del Carnevale - aggiunge - Ma anche e soprattutto per l'importanza che ha una commissione edilizia. La sua istituzione deve essere affrontata nel solco della semplificazione amministrativa e della separazione delle competenze tra la gestione delle pratiche, l'indirizzo politico e l'obbligo di non aggravare il procedimento amministrativo...".

Bene dire che questo organismo di natura consultiva, negli anni, con alcune modifiche legislative, è diventato un organo facoltativo, dal momento che il permesso di costruire viene rilasciato dal dirigente comunale.

"Non ne capisco il senso - stigmatizza Piccoli - l'ufficio tecnico è sotto organico e così facendo si aggraverebbe ulteriormente il carico di lavoro che già c'è, tra atti di nomina, convocazioni, verbali e costante presenza di un funzionario alle riunioni.... Non vorrei che si stesse facendo tutto questo per aggiungere sedie da distribuire con una finalità squisitamente politica... ".

Della commissione, presieduta da Emanuele Longheu, fanno parte, oltre ad Elisabetta Piccoli, anche Annalisa Bolzanello, Erna Restivo e Andrea Cantoni.

Tant'è! Tanto tuono che non piovve. Longheu ha poi spostato la commissione ad altra data, ma non poteva finire così.

"Con una mozione chiederemo di rivedere questa scelta - preannunciano Piccoli e Noascone - Qualora rientrasse nelle intenzioni istituirla, pur non condividendone la necessità, vorremmo che si garantisse la presenza di un componente della rappresentanza politica di opposizione...".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori