Cerca

Politica

Ugo Papurello è il nuovo candidato Sindaco per le elezioni a San Carlo Canavese

L'attuale Sindaco si candida per il terzo mandato consecutivo. "Tanta disponibilità a far bene per il nostro paese"

Ugo Papurello è il nuovo candidato Sindaco per le elezioni a San Carlo Canavese

Il sindaco uscente Ugo Papurello si ricandida a San Carlo Canavese per le elezioni del 2024 con la lista “Vivere San Carlo”. 

Ne stavamo già parlando da qualche settimana: io ho dato la mia disponibilità e in questi giorni con i miei colleghi abbiamo preso la decisione” commenta l’attuale primo cittadino e nuovo candidato. 

Classe 1950, Papurello è un volto noto alla politica locale: quello per cui si candida è infatti il suo terzo mandato che, lo ricordiamo, è sempre stata un’opzione visto che San Carlo conta circa 4mila abitanti. La possibilità della terza candidatura di fila nei comuni sotto i 5mila abitanti c’è sempre stata, qualche settimana fa però da Roma il Parlamento ha aperto questo scenario anche per i paesi che hanno tra i 5mila e 15mila residenti. 

L'attuale sindaco di San Carlo e candidato a Sindaco Ugo Papurello

La politica mi interessa da tempo ma, come dico sempre, noi siamo dei semplici amministratori locali con tanti doveri nei confronti dei nostri cittadini - spiega Papurello - già nel ’73 sono stato nel consiglio d’amministrazione della Casa di Riposo di Ciriè e San Carlo, per poi essere presidente dal 1975 al 1980 e già in quegli anni ho maturato una certa esperienza amministrativa”. 

Dal 1980 al 1985, poi, Ugo Papurello è stato assessore nel suo Comune, per poi rientrare in consiglio comunale alla tornata elettorale successiva ma questa volta come consigliere di minoranza. 

Da lì mi sono fermato per qualche anno, per questioni principalmente lavorative - continua il sindaco - nel ’90 è nata la nostra lista civica e io mi sono ricandidato nel 2014”. Vinte queste elezioni, Papurello è poi di nuovo stato sindaco dal 2019 fino ad adesso. 

Politica sì, ma anche tante iniziative sul territorio. “Diciamo che io sono un autoctono, sono nato qui - dice Papurello - ho partecipato alla costituzione dell’Unione Sportiva, al comitato di Recupero delle Chiese Parrocchiali e alla fondazione della Filarmonica di San Carlo che quest’anno festeggia il suo 40esimo anniversario e io ne sono stato presidente per 20. Sono iscritto al CAI e all’associazione dei donatori di sangue: insomma, l’associazionismo del territorio l’ho proprio vissuto in prima persona. Di tempo ne ho, a maggior ragione adesso che sono in pensione, e quindi la mia disponibilità a far bene per il nostro paese c’è”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori