Cerca

Chivasso

Carnevale di Chivasso, il sindaco Castello dice la sua sul contributo all'Agricola

In un'intervista il primo cittadino interviene sul presunto scontro tra Comune e Pro loco per l'entità del contributo e sui prezzi dei biglietti di ingresso al Carnevalone, che salgono da 8 a 10 euro

Carnevale di Chivasso

Claudio Castello, sindaco di Chivasso, interviene sul contributo per il Carnevale

Sindaco Claudio Castello, domenica 4 febbraio è entrato nel vivo il Carnevale 2024 con il proclama dell’Abbà. Intanto le chiedo: che festa si aspetta?

Il Carnevale di Chivasso è una delle manifestazioni più attese da grandi e piccini, con una vasta eco in tutto il Piemonte. Anche quest’anno saremo all’altezza delle aspettative, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare di cui andiamo fieri come cittadini prima ancora che come amministratori, offrendo momenti di svago e promuovendo le bellezze della città.

Claudio Castello sindaco di Chivasso

Quest’anno il Carnevale sarà concentrato in poco più di due settimane, c’è da correre. A proposito: il contributo del Comune alla Pro loco per il Carnevale 2024 è arrivato?

Il programma del Carnevale di Chivasso è frutto di una pianificazione ponderata da parte della Pro Loco Chivasso “L’Agricola” e condivisa con l’amministrazione comunale, che ha la finalità di soddisfare le migliaia di persone che affolleranno la città in questi giorni di festa. Nella riunione di Giunta dello scorso 1 febbraio, abbiamo deliberato la proposta progettuale protocollata nei giorni scorsi, assegnando contestualmente il relativo riconoscimento finanziario.

L’Agricola aveva chiesto 45 mila euro, 15 mila in più rispetto ai 30 mila richiesti negli anni passati. Glieli concederete? Perché?

A rigore degli atti pubblici, mi preme sottolineare che la Pro Loco non indica una cifra specifica a copertura parziale delle spese. Il presidente semmai ha presentato al Comune di Chivasso il programma, la richiesta, delle dichiarazioni ed il rendiconto preventivo del Carnevale.

Da quest’ultimo si evince per il 2024 la necessità di coprire uscite che sostanzialmente non si discostano da quanto abbiamo finanziato.

Da quest’ultimo si evince per il 2024 la necessità di coprire uscite che sostanzialmente non si discostano da quanto abbiamo finanziato. Ma anche in presenza di una spesa maggiore, che responsabilmente la Pro Loco non ha percorso, l’amministrazione comunale, come atto di coscienza oltre che di economie disponibili, non poteva esitarla favorevolmente in un momento particolare per le finanze pubbliche. 

Sabato sera al Gran Galà l’assenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale non è passata inosservata. Eravate tutti impegnati altrove oppure, come si mormora, c’è dell’altro? In questo periodo i rapporti con il direttivo dell’Agricola sembrano essere ai minimi termini…

Così come con tutte le associazioni del territorio che ci aiutano a rendere Chivasso una città migliore, anche con il direttivo dell’Agricola ci contraddistingue un legame di collaborazione che è uno dei fattori vincenti per l’ottima riuscita delle manifestazioni carnascialesche. Per quanto riguarda la mia assenza al Gran Galà, di cui posso rispondere personalmente, le recenti e risapute vicissitudini familiari che mi hanno colpito purtroppo ancora non mi pongono nelle condizioni di vivere in pieno coinvolgimento certe occasioni pubbliche. 

La novità 2024 è l’aumento dei prezzi dei biglietti di ingresso al Carnevalone, che passa da 8 a 10 euro. Senza entrare nel merito della scelta, non crede che in questo modo l’effetto sia quello di allontanare le famiglie da una festa che dovrebbe essere popolare.

Purtroppo in un periodo contraddistinto da inflazione e rincari di ogni sorta che implicitamente influiscono sulle capacità di spesa di sponsor pubblici e privati, risulta quasi obbligatoria anche la scelta di un aumento sul biglietto, ai soli non residenti over 12, dell’unica manifestazione in cartellone a pagamento tra le restanti iniziative gratuite previste, comprese le sfilate di domenica 11 febbraio e del martedì grasso. Poniamoci dal punto di vista degli organizzatori per un momento: tra la critica per una scelta economica opinabile o quella per una scelta di ridurre la qualità contro cui, in subordine, ci si andrebbe a scontrare, è sicuramente preferibile la prima.   

Chiudiamo con un augurio. Il Carnevale 2024 sarà?

Il Carnevale 2024 sarà l’evento accolto con lo stesso entusiasmo delle passate edizioni e dalle passate generazioni, e sarà vissuto con il divertimento e la spensieratezza che solo poche occasioni all’anno sanno garantirci. Auspichiamo, come di consueto, una festa speciale, con un pubblico maturo nel rispetto delle regole di convivenza civile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori