Cerca

Attualità

In centro arrivano un parcheggio coperto e i campetti da calcio: ecco il maxi-progetto

Milioni di euro di progetto per un centro storico totalmente nuovo

In centro arrivano un parcheggio coperto e i campetti da calcio: ecco il maxi-progetto

Il 15 novembre del 2006 crollava il campanile di Nole, danneggiando parte della chiesa e degli edifici circostanti. Una giornata storica, che ha per sempre segnato la memoria del paese nel ciriacese. 

A quasi 20 anni da questo tragico evento, però, è partito un maxi progetto per ridare lustro al centro storico, con i lavori che sono stati presentati nel corso della settimana appena passata presso la Casa delle Associazioni. 

Gli interventi si articoleranno in 3 progetti: il primo riguarderà il rifacimento dell’ex Municipio in Piazza Vittorio Emanuele, stabile attualmente vuoto; più nel dettaglio, l’intervento prevederà lo spostamento della biblioteca civica e dell’archivio di Nole all’interno dei locali del pian terreno e primo e l’utilizzo del sottotetto come sala per ospitare conferenze ed esposizioni temporanee. 

L'edificio che ospita l'ex Municipio

La seconda tranche di lavori si concentrerà invece sul restauro di Casa Perotti, una villa liberty costruita nel Novecento e diventata di proprietà comunale. 

Pian piano negli anni siamo riusciti a sistemare tutta la parte della piazza e il complesso parrocchiale inaugurato nel 2021: sono tutti interventi in continuità con quanto fatto dalla parrocchia e dal Comune in questi anni. Queste due opere partiranno nel 2024” ci ha spiegato Federico Valle, dal Santuario di San Vito di Nole.

Casa Perotti

Il progetto clou, però, è il terzo. 

Stiamo parlando di un’opera pubblica che porterà al restauro di tutta l’area dell’oratorio parrocchiale, in cui al momento è presente un enorme struttura in disuso (l’ex cinema). 

Prima lo stabile “abbandonato” verrà demolito, per fare spazio a un collegamento diretto con la piazza dell’ex Municipio e la realizzazione di un uovo grande parcheggio semi-interrato a servizio del centro storico. 

Sopra al parco auto, poi, troveranno spazio dei campi da calcetto dell’oratorio e, ad opera della parrocchia, un nuovo centro polivalente. 

Il progetto esecutivo, che mostra un prospetto al termine dei lavori 

In sostanza è un progetto a quattro mani - ci dice Valle - prima la parrocchia demolirà il cinema, poi interverrà il Comune per realizzare il parcheggio e anche i campetti di calcio. Da lì le opere ritornano nelle mani della parrocchia per costruire il salone polivalente”. 

La cosa fondamentale e importantissima da sottolineare in questo contesto è la sinergia tra l’amministrazione locale e la parrocchia - continua Valle - la riqualificazione del centro storico è ottima. L’oratorio, invece, si trova in un punto strategico: verrà ristrutturato senza barriere architettoniche e fornirà un servizio in più alla comunità. D’altronde è un oratorio molto attivo, con 300 iscritti all’estate ragazzi per un totale di 5 settimane all’anno con moltissime attività, è giusto avere delle strutture adatte ai tempi”.  

Venendo ai costi, l’intervento sull’ex Municipio da programma si aggirerebbe attorno al milione e 250mila euro, cifra che tuttavia potrebbe essere inferiore in vista della partecipazione del Comune di Nole a un bando per l’allestimento delle biblioteche. 

Prezzi un po’ più alti per Casa Perotti, con circa 600mila euro da aggiungere al milione e rotti di cui sopra; i due interventi sopracitati dovrebbero partire nel 2024. 

Venendo al parcheggio coperto e semi-interrato invece, la cifra ammonta a un milione e 80mila euro, coperti da fondi comunali. I lavori in questo caso inizieranno entro fine estate di quest’anno. 

Per la presentazione del progetto è stata aperta La Casa delle Associazioni, in via Torino 127, ma non senza polemiche...

Come per ogni grande evento che si rispetti, c’è sempre un altra faccia della medaglia, che in città è stata denunciata dal gruppo Costruire Futuro per Nole.

Davide Arminio, consigliere di minoranza di Costruire Futuro per Nole

La Casa delle Associazioni è chiusa ormai da settimane per una sostituzione degli infissi che si trascina con desolante inerzia e lentezza per i gravi ritardi imputabili alla ditta a cui sono stati affidati i lavori - spiegano da Costruire Futuro - Le associazioni e i gruppi comunali si trovano pertanto “sfollati” e in alcuni casi impossibilitati a svolgere le proprie attività. Venerdì il Comune ha fatto sapere che essendoci il cantiere aperto non è possibile accedere alla struttura ancora per tutta la settimana. A quanto pare però la campagna elettorale è considerata un’eccezione che apre tutte le porte, visto che martedì 24 l’accesso era consentito a tutta la cittadinanza per la presentazione dei lavori di ristrutturazione dell’oratorio e del nuovo parcheggio. Forse i problemi di sicurezza legati alla presenza del cantiere in quell’occasione magicamente non c’erano?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori