Cerca

Montalto

Il Comune è pronto a comprare le Terre Ballerine per salvarle

Il bosco in cui si trovano è di proprietà di un privato, ma l'amministrazione sarebbe pronta a prenderle

Terre ballerine

Terre Ballerine

La magica danza delle Terre Ballerine, situata nella piccola area boschiva sopra Montalto Dora, potrebbe essere a rischio a causa della continua pressione turistica e delle condizioni climatiche avverse. Il territorio, noto per la particolare conformazione del suolo che fa ondeggiare la vegetazione dando l'impressione di ballare, ha sempre affascinato turisti provenienti anche da lontano per poterle vedere.

Il sindaco di Montalto Dora, Renzo Galletto, spiega: "Le Terre Ballerine sono di proprietà privata e  in teoria, il proprietario potrebbe decidere di bloccarne l'accesso. Inoltre la siccità e la pressione costante sul terreno minacciano di annullare nel tempo l'effetto elastico, mettendo a repentaglio questa attrazione naturale".

Il Comune, così, sta valutando la possibilità di acquistare l'area boschiva per preservare le Terre Ballerine. Il sindaco spiega di aver discusso con la Città Metropolitana, che si sarebbe mostrata disponibile a contribuire alla spesa. Se l'acquisto dovesse avvenire, si potrebbe intervenire recintando il bosco per regolare gli accessi e proteggere l'ambiente circostante.

Galletto sottolinea che gli appelli fatti in passato a associazioni e scuole non hanno ottenuto il risultato sperato, poiché l'attrattiva del luogo rimane troppo forte.

Il sindaco Renzo Galletto

"La proposta di creare il Parco dei 5 Laghi - aggiunge il sindaco - nasce anche per offrire ulteriori tutele ambientali, consentendo all'amministrazione comunale di richiedere fondi per migliorare la viabilità, prevenire frane e gestire le aree circostanti".

Il sindaco ha ammesso la complessità della situazione, bilanciando la tutela ambientale con l'esigenza di preservare il turismo e rispettare la proprietà privata. Il futuro delle Terre Ballerine resta incerto, ma il Comune sta cercando soluzioni per garantire la conservazione di questo tesoro naturale unico nel suo genere.

LE TERRE BALLERINE

Le Terre ballerine sono una piccola area boschiva all'interno del sito di interesse comunitario  dei Laghi di Ivrea, nel territorio del comune di Montalto Dora in Canavese, nella Città metropolitana di Torino.

Il nome deriva dalla peculiare conformazione del suolo, che possiede un'altissima elasticità: saltando o ballando sul terreno la vegetazione ondeggia dando l'impressione di danzare. In caso di precipitazioni molto abbondanti si piegano anche gli alberi di alto fusto.

Il bosco di Montalto Dora sorge su una torbiera, l'esito finale dell'interramento del lago Coniglio, un lago glaciale sotto il quale permane uno strato d'acqua residuale.

La torbiera si è originata in parte naturalmente e in parte artificialmente nel 1895 ad opera di François Balthazard Mongenet, che estrasse la torba per le proprie industrie siderurgiche. Durante i lavori furono ritrovati alcuni reperti archeologici tra cui una piroga, che testimonia l'esistenza di un villaggio palafitticolo esistito tra il XV e il IX secolo a.C

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori