Cerca

Pavone Canavese

Valentina Bessolo si candida a sindaco: "Sono giovane, mamma e lavoratrice"

E' impiegata ad Ivrea nell'Ufficio del Personale del Comune e da sempre fa parte del mondo delle associazioni

Valentina Bessolo si candida a sindaco: "Sono giovane, mamma e lavoratrice"

Ad una manciata di mesi dalle prossime elezioni comunali, inizia a muoversi lo scacchiere politico di Pavone Canavese. Se da una parte è quasi scontata la ricandidatura del sindaco Endro Bevolo, che sta per terminare il suo primo mandato alla guida del paese, c'era attesa per capire le manovre dell'opposizione.

A farsi avanti è la consigliera comunale di minoranza Valentina Bessolo. La sua candidatura è un'apripista: "Quello che sto formando è un gruppo nuovo. Siamo aperti al dialogo con le parti che vogliono condividere il nostro progetto".

La lista si chiamerà "Crescita&Futuro".

"L'idea della mia candidatura è maturata negli anni ed è una tappa del mio percorso di crescita personale". Così Valentina Bessolo, 35 anni, attualmente Consigliera di Minoranza a Pavone, annuncia la sua candidatura a sindaco del paese.

Candidata alle scorse elezioni con la lista "Fare in Comune", ora si lancia in questa nuova avventura da protagonista.

"Sono appassionata di tutto ciò che è il mondo associativo  l'organizzazione, il territorio e la politica locale - racconta - Mi avvicino al mondo del 'comune' nel 2015, con l'esperienza del servizio civile presso il Comune di Lessolo e da lì maturo varie esperienze lavorative legate al settore pubblico in diversi ambiti. Attualmente lavoro presso l'ufficio personale della Città di Ivrea, da un paio d'anni".

"A Pavone sono sempre stata molto presente" prosegue la candidata. "Sono Consigliera di Minoranza e sono Presidente di due associazioni, ma al di là di ciò mi piace vivere il Paese a 360 gradi e da sempre partecipo a manifestazioni ed eventi o molto semplicemente do una mano a chi me la chiede".

Valentina si riconosce una "predisposizione personale per il lavoro di gruppo e buone abilità sociali".

 "La mia voglia di imparare, di mettermi in gioco e di lavorare per gli altri mi ha portato a pensare che forse potrei portare qualcosa di buono a questa Comunità" commenta. "Spero di esserne all'altezza".

Com'è nata l'idea di candidarti a sindaco?

"Per un periodo negli ultimi anni mi sono sentita un po' demotivata, ho pensato fosse meglio rimandare agli anni a venire questa candidatura a causa delle solite ragioni che ci portano a procrastinare: la bimba piccola, gli impegni e altre "scuse".

E poi? Cos'è cambiato?

"Un anno e mezzo fa mi sono definitivamente decisa, proprio grazie a chi ora è in squadra con me e a chi mi ha detto 'Devi farlo, sei giovane, sei mamma, sei lavoratrice... provaci!' e anche grazie a chi mi ha detto 'Lascia perdere'. "Difficilmente 'lascio perdere', chi mi conosce lo sa".

Parlaci di "Crescita&Futuro".

"Crescita&Futuro è il comitato elettorale che ho formato, un gruppo che mi sta dando tante soddisfazioni. E' gruppo formato da persone di ogni età, ma tutte 'giovani', entusiaste e preparate, un gruppo di persone con idee differenti ed esperienze di vita complementari, con le quali sta lavorando per presentare ai cittadini di Pavone un programma di idee realizzabili".

Cosa ti aspetti?

"Si prospettano mesi impegnativi e noi siamo pronti a impegnarci per arrivare al traguardo. Comunque vada noi lavoreremo per la crescita e il futuro di Pavone!".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori