Cerca

Viabilità

L'edificio viene buttato giù e il centro storico chiude. Ecco le modifiche alla viabilità

Una decina di giorni di lavori e strade chiuse

L'edificio viene buttato giù e il centro storico chiude. Ecco le modifiche alla viabilità

L’edificio deve essere abbattuto e parte del centro storico della città viene chiuso al traffico. 

Questo, quanto sta accadendo in quel di Lanzo Torinese, con alcune importanti modifiche alla viabilità per i residenti. 

Attenzione. Per consentire i lavori di abbattimento di un edificio in prossimità della Torre Civica, da lunedì 15 gennaio via Umberto I sarà chiusa al traffico veicolare nel tratto compreso tra via Loreto e la stessa Torre” hanno comunicato gli scorsi giorni sulla pagina social del Comune. 

L’edificio da abbattere è di proprietà di alcuni privati, un fabbricato in centro proprio vicino alla Torre, stabile che un tempo al piano terra ospitava un esercizio commerciale e alcuni alloggi. Ebbene, in vista della demolizione e per ragioni di sicurezza, per i lanzesi che dovranno percorrere il centro storico entra in vigore una viabilità alternativa. “I residenti nel tratto compreso tra via Loreto ed il civico numero 51 potranno percorrere via Umberto I con un doppio senso di circolazione per poter accedere alle proprie abitazioni - spiegano dal parlamentino locale - il tratto tra il civico 51 e via Tagna, invece, sarà vietato a tutti i veicoli e anche ai pedoni”. 

In rosso, via Umberto I, tratto interessato dalle chiusure

In via Sant’Ignazio, tra il civico 2 e l’8, a partire dal 15 gennaio è entrato in vigore anche un divieto di transito pedonale, fatta eccezione per i residenti che abitano nell'area interessata. Ancora, i veicoli provenienti da via San Giovanni Bosco potranno continuare a percorrere via Usseglio, dirigendosi verso via delle Valli o via Fontana del Monte. Per quanto riguarda pedoni e biciclette, questi potranno continuare a passare per via Tagna come percorso alternativo al tratto chiuso. 

Le tante modifiche alla viabilità, comunque, non sono passate inosservate agli occhi dei residenti: “con tutti questi lavori state facendo diventare Lanzo un incubo, aveste almeno l’accortezza di spostare il mercato dalla strada di modo da non imbottigliare tutto il traffico. Una vergogna! E speriamo che il passaggio a livello non continui a restare chiuso, davvero una gestione al top” commenta Vera, “dalla scorsa settimana il martedì c’è stato un po’ di caos con il mercato; via Loreto e Monte Angiolino le strade alternative” aggiunge Elena. 

Il sindaco di Lanzo Fabrizio Vottero 

Sulla questione, è anche intervenuto il sindaco lanzese Fabrizio Vottero: “sì, i privati avevano fatto richiesta per una pratica edilizia per un intervento di recupero e una ristrutturazione di questo fabbricato in centro - spiega - adesso stanno demolendo la parte adiacente alla Torre, per la sicurezza dei residenti e passanti abbiamo dovuto chiudere la strada. Qualche disagio alla circolazione c’è stato, ma questa era l’unica alternativa. Le modifiche, comunque, non dovrebbero durare ancora per molto: il termine dei lavori è fissato per mercoledì 24 gennaio, da lì in poi la circolazione tornerà alla normalità”. 

Immagine di copertina a cura di Giacomo Pessarossi. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori