AGGIORNAMENTI
Cerca
Commerciante dell'anno
16 Gennaio 2024 - 11:02
“Questo un semplice kebabbaro? No: è un punto di riferimento per tutta la comunità marocchina ed egiziana che abita a Settimo”.
Inizia così la storia della Pizzeria Kebab - Number One di Omar Amer, titolare originario dell’Egitto ma residente a Settimo.
Il locale è aperto nella centralissima via Italia (al civico 57) dal 14 dicembre 2023, fresco fresco di inaugurazione con tanto di sindaca Elena Piastra presente e staff con i cappotti rossi da Babbo Natale.

L'inaugurazione del 23 dicembre
“Le prime settimane sono andate bene, solo stasera (domenica 14 gennaio, ndr) abbiamo fatto una 15ina di consegne a domicilio - ci spiega Omar - con il freddo la gente preferisce mangiare a casa, ma di clientela ce n’è. I centri commerciali aperti in zona? Non ci hanno danneggiato”.
Il punto di ristoro è “gemellato” con l’altro negozio di kebab all’inizio della vecchia pedonale di via Italia, ma la scelta di aprire proprio in questo punto, a due passi dall’altro stabile, è stata strategica.
“Omar conosce tantissima gente e ha molte relazioni con le persone che vengono dal Nord Africa” commenta Ismail, amico del titolare. “Il concetto dietro a questo locale è diverso. Noi non veniamo qui solo per mangiare, ma anche per fare comunità, scambiare due parole e stare assieme. È un punto si aggregazione per tutti i marocchini e gli egiziani che vivono a Settimo. Io sono marocchino, un’altra ragazza che lavora qui è rumena: ci sono molte etnie diverse ed è questo il bello. Ti faccio un esempio: io questa sera ho guardato a casa la partita di calcio dell’Egitto contro il Mozambico, e poi sono venuto qui a commentarla e chiacchierare. L’Egitto ha vinto? No, infatti sono qui per prendere un po’ in giro Omar” commenta sorridendo Ismail.

L'interno del negozio Pizzeria Kebab - Number One
Parlando di cibo invece, quali saranno i punti di forza di questo negozio? “Innanzitutto quando le persone entrano qui offriamo loro il tè alla menta e la farinata, per farli sentire a casa e dare anche un’idea di quella che è la nostra cultura - dice Omar - abbiamo 7 o 8 tipi di carne, che da altre parti a Settimo non si trovano. La migliore si chiama aksar: 80% di vitello e 20 di tacchino. Il vantaggio è che non odora troppo di carne, quando esci da qui “non puzzi” come spesso succede nei negozi dove si cucina il kebab. Abbiamo anche un particolare tipo di hamburger pensato per chi viene dall’America Latina, dato che è un piatto che lì si mangia molto. L’idea di fondo è un po’ questa: creare un luogo di aggregazione, sia per i settimesi che per chi viene da altri paesi”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.