AGGIORNAMENTI
Cerca
Chiaverano
14 Gennaio 2024 - 18:00
Maurizio Fiorentini sindaco di Chiaverano
Sindaci a vita? Si fa sempre più l'argo l'ipotesi di eliminare i limiti di mandato nei comuni sotto i 3mila abitanti, ma sono davvero tutti disponibili ad andare avanti all'infinito?
Non certo il primo cittadino di Chiaverano. Maurizio Fiorentini dopo tre campagne elettorali vinte e 15 anni consecutivi alla guida del paese, è pronto a farsi da parte.
"Innanzitutto non è ancora sicuro che ci si possa continuare a candidare dopo i tre mandati - precisa - e come si fa a mettere insieme una lista in così poco tempo? Ma poi c'è un altro aspetto: dopo 15 anni di amministrazione non conta nemmeno se tu sia stato bravo o meno, la gente ha voglia di cambiare".
Insomma, la decisione sembra ormai presa: "Mi sono candidato tre volte, ho stravinto tre volte, non mi lancio in una quarta campagna elettorale che nasce senza certezze".
Neppure in sostegno ad una lista?
"Io sono a disposizione per chiunque abbia bisogno di una mano, di consigli, di un passaggio di consegne, ma resto fuori. Non entrerò in nessuna lista".
Ad oggi l'obiettivo di Fiorentini è quello di chiudere questo suo terzo mandato e i progetti che segneranno la sua lunga amministrazione.
"Tra quelli che più mi stanno a cuore c'è sicuramente il Parco dei 5 Laghi di cui spero di poter vedere il taglio del nastro ancora con la fascia da sindaco. E poi c'è il gemellaggio con Yuhu in Cina. Presto sarà realtà, come l'intitolazione dell'antica via Porta Nona, quella ciottolata che saliva verso il castello, alla città cinese. Non cambierà nome, ma verrà affiancato anche quello della cittadina gemellata. Diventerà un luogo dove poter fare mostre e iniziative inserite nell'accordo di amicizia".
Dopo il viaggio di rappresentanza in Cina nel 2018 è probabile che ne seguirà un altro prima che finisca il mandato: "Siamo stati invitati. Vedremo di andare, magari in primavera. Spero sinceramente che la prossima amministrazione porti avanti questo progetto perché rappresenta una grande opportunità per tutto il territorio, non solo per Chiaverano".
Con Fiorentini fuori dai giochi, chi si candiderà per le prossime elezioni comunali?
Sembra ormai certa scesa in campo di Maurizio Tentarelli, ex vicesindaco fino al maggio 2022. Rassegnate le dimissioni, è rimasto in consiglio dove, però, non si è più fatto vivo.

L'ex vicesindaco Maurizio Tentarelli
La questione giudiziaria che lo riguarda non sembra un intoppo per la candidatura. Grande l'appoggio ricevuto dal paese e in molti si sono apertamente schierati in suo sostegno.
Ci sarebbe, però, un'altra lista che si starebbe organizzando per presentarsi alle elezioni. Uomini e donne provenienti dalla società civile e dal mondo dell'associazionismo. Un gruppo di lavoro di una ventina di persone di cui ne verranno candidate dieci.
La persona che si candiderà per la poltrona di sindaco verrà scelta con un'elezione interna al gruppo.
Insomma, in paese si inizia a respirare un'aria di profondi cambiamenti. "E' giusto che sia così - commenta Fiorentini - dopo tanti anni il ricambio è necessario".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.