AGGIORNAMENTI
Cerca
Banchette
14 Gennaio 2024 - 16:42
Lo scontro tra maggioranza e opposizione, a pochi mesi dal voto si fa sempre più acceso ed ora si gioca tutto sulgli equilibrismi del Bilancio.
Il gruppo di minoranza composto da Maurizio Cieol, Emanuele Splendore e Alberto Russo a fine anno ha bocciato il Bilancio presentato dall'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Mazza. A non piacere è quell'avanzo di cassa di cassa che nella proposta indica un fondo cassa a fine 2024 di euro 109.579,12 ed un risultato presunto di euro 75.212,63.Questo, secondo i consiglieri, renderebbe impossibile amministrare il paese fino al giugno successivo quando nuovo gettito entrerà nelle casse comunali.
"I consiglieri non sanno neppure leggere un Bilancio - sbotta il sindaco Antonio Mazza -. Quello è un dato di previsione che non tiene conto dei trasferimenti del Pnrr e posso dire che il dato effettivo è di un milione di euro. Lascerò al paese un milione di euro. Altro che casse vuote...".
Poi, entra nel dettaglio del documento economico finanziario: "Le risultanze effettive del rendiconto mostrano ogni anno un avanzo di bilancio superiore al milione di euro. Questo è il risultato di una gestione oculata e responsabile da parte dell'Amministrazione, che ha consentito di realizzare importanti investimenti, come ad esempio la messa in sicurezza di alcuni edifici comunali, tra cui le Scuole".

Un risultato importante che Mazza ci tiene a sottolineare come sia stato conseguito senza aumentare le tasse e senza accendere mutui. "A differenza di quanto fatto dalle amministrazioni precedenti, che hanno acceso diversi mutui per i quali il comune pagherà rate e interessi fino al 2034" evidenza poi Mazza.
Per l'amministrazione, il voto contraria dell'opposizione rientrerebbe solo in una logica di scontro politico: "Durante il Consiglio comunale del 21 dicembre scorso, i due gruppi di minoranza hanno votato contro l'approvazione del Bilancio preventivo 2024, fornendo motivazioni infondate e persino contraddittorie. Dimostrano ancora una volta totale incapacità nell'interpretazione dei valori previsionali della cassa. Questi valori sono stati elaborati prudenzialmente, soprattutto in funzione degli interventi del Pnrr, e verranno successivamente adeguati alle effettive risultanze del rendiconto".
Quel che l'amministrazione Mazza ci tiene poi ad evidenziare, è il dato effettivo del fondo cassa al 31 dicembre 2023 pari a euro 1.062.654,05.
"Questo dato - precisa il sindaco - non è presunto né tantomeno “in rosso” e dovrebbe da solo riuscire a mettere a tacere tutte le polemiche inutili sollevate dall'opposizione".
Poi Mazza si toglie un sassolino dalla scarpa: "Siamo rimasti increduli e basiti anche di fronte al loro voto contrario alla modifica del DUP (Documento Unico di Programmazione), nel quale abbiamo incluso l’aggiornamento del piano di investimenti triennali 2024-2026, pari a 680.000,00 euro, per poter partecipare a un bando al fine di ottenere un contributo a fondo perduto che, qualora ci venisse concesso, permetterebbe la sostituzione di tutti gli infissi delle Scuole Medie, senza alcun costo per il Comune di Banchette. Il loro voto contrario alle due delibere (Bilancio di previsione e Dup) si commenta da solo e le loro dichiarazioni denotano l’incapacità di leggere i bilanci, la noncuranza del bene comune e degli interessi dei cittadini banchettesi e una totale malafede. In modo particolare Maurizio Cieol dovrebbe saper leggere correttamente i dati di bilancio, essendo stato Sindaco per dieci anni".

Maurizio Cieol, ex sindaco oggi consigliere di opposizione
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.