AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
31 Dicembre 2023 - 08:27
Il 2024 a Chivasso inizierà all'insegna delle donne
Si aprirà nel segno delle donne il nuovo anno in città. Se il 2023 s'è concluso con l'incoronazione di due regine la cui notorietà ha superato i confini del chivassese - Simona Ventura e Sophia Berto, la prima classificatasi seconda a "Ballando con le Stelle" di Milly Carlucci e la seconda, con il ballerino Nikita Perotti, anche lui di Chivasso, primi al torneo "Ballando con te" della trasmissione televisiva di Raiuno - il 2024 non sarà da meno.
Non foss'altro per l'attesa che accompagna la nomina di due importanti figure per la nostra città: la Bela Tolera, con l'Abbà, e la nuova assessora alle Politiche Sociali della Giunta Castello (in attesa di sapere se la delega al bilancio tornerò nelle mani di un'altra donna, Chiara Casalino, che l'aveva temporaneamente rimessa nelle mani del sindaco).
Ma procediamo con ordine.
Neanche il tempo di "gustarsi" i preparativi del Capodanno che a Chivasso è già tempo di pensare al Carnevale.
Ebbene sì. Nella città dei noccioli, delle facce ‘d tola, di Abbà e Bela Tolera l’avvento del Natale coincide anche con il solito, tradizionale, immancabile tam tam sull’identità di chi vestirà i panni dei personaggi storici della festa.
D’altronde, la presentazione ufficiale da parte dell’Agricola del patron Davide Chiolerio è praticamente dietro l’angolo: sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Che tutte le feste si porta via e che qui segna l’inizio della manifestazione carnevalesca.

Davide Chiolerio, patron dell'Agricola
E così puntuali ecco le indiscrezioni che portano dritti dritti ai protagonisti del Carnevale 2024 di Chivasso.
Chi sarà la Bela Tolera? E quale Abbà l’accompagnerà?
Domande legittime a cui intorno agli ambienti di Palazzo Rubatto, sede dell’Agricola, si sta cercando di dare risposta.
Bocche cucitissime da parte del patron Chiolerio e dei suoi collaboratori, ma qualcosa per la verità trapela. Che siano boutade, poi smentite dalla prima ufficiale, chi lo sa. Lo scopriremo vivendo, anche perché ormai mancano davvero pochi giorni.

Arianna Greco e Franco D'Aguanno, Bela Tolera e Abbà del Carnevale 2023
Ecco, quest’anno sul nome della Bela Tolera pare ci sia qualcosa in più di qualche semplice indiscrezione: squillino le trombe, rullino i tamburi, gli indizi dei soliti bene informati portano tutti a Simona Isnardi, già papabile Tolera della scorsa edizione.
Diplomata all’Alberghiero, poco più che ventenne, Simona Isnardi è stata dama del Carnevale 2018 - toh, guarda il caso, con l’amica Arianna Greco poi diventata Tolera lo scorso anno - ed è figlia d’arte: il papà, Carlo Isnardi, è stato Abbà del Carnevale 2016 con la bellissima Eleonora Bergantin nei panni di Bela Tolera.

Simona Isnardi papabile Bela Tolera 2024
Ecco, dunque, la regina cui Chivasso si prepara a far la festa.
Qualche dubbio in più, invece, sul nome dell'Abbà c'è, nonostante la festa sia praticamente dietro l'angolo.
Bocche cucitissime e pochissime indiscrezioni sul personaggio maschile del Carnevale chivassese. L’Agricola cerca di mantenere il massimo riserbo e vuol sfruttare l’effetto sorpresa come l’anno scorso.
Due i papabili, fino a qualche settimana fa: uno è Marcello Sesia, marito dell’ex Bela Tolera Anna Paola Barbero e genero del compianto Abbà Livio, recentemente scomparso. L’altro è Fabrizio Vai dell’XXL Cafè.
Solo rumors, chi lo sa. Per ora c'è da godersi il Capodanno, ma l'appuntamento dell'epifania è praticamente dietro l'angolo.
L'altra figura femminile che al momento tiene alta l'attenzione per lo meno della politica cittadina è quella della nuova assessora alle Politiche Sociali.
Il 2023 si conclude infatti con il rumor, diventato quasi certezza, delle dimissioni di Tiziana Siragusa. Classe 1947, sposata, madre di tre figli, giornalista, Siragusa vanta esperienze artistiche legate principalmente alla scrittura ed alla regia teatrale ed è stata bibliotecaria alla Biblioteca specialistica del Teatro Stabile di Torino e alla biblioteca privata del professor Gian Renzo Morteo, traduttore delle opere del drammaturgo Eugene Ionesco.

Tiziana Siragusa, assesore uscente
Fondatrice di associazioni culturali e di volontariato sociale è stata vice sindaca della prima Giunta Castello e ora era, pardon lo è ancora fino a nuova comunicazione, assessore alle Politiche Sociali.
Tiziana Siragusa sarebbe infatti in procinto di lasciare la Giunta del sindaco Claudio Castello. O lo avrebbe già fatto: usiamo il condizionale perché questo è il rumor che trapela da Palazzo Santa Chiara ma che non trova al momento conferme ufficiali.
L’indiscrezione, però, sembra avere basi solide: l’assessore in quota Pd, già vice sindaco nel primo mandato di Castello, avrebbe deciso di farsi da parte su spinta, più o meno forte, di quel Partito Democratico a cui ha aderito non molto tempo fa insieme al compagno Giovanni Mastroleo.
Proprio il mancato rinnovo della tessera del Pd di Mastroleo, ex segretario di Rifondazione Comunista, spianerebbe la strada alle voci che da qualche giorno si rincorrono sotto i portici di via Torino. Ammesso, e non concesso, che a qualcuno interessi realmente del percorso politico della coppia di cui è difficile trovare un segno nell’amministrazione della città di Chivasso.
Siragusa, classe 1947, in questi anni è finita sui giornali più per le polemiche suscitate dalle sue frasi poco felici sul Ciss, ad esempio, oppure sul concetto di legalità, piuttosto che per quanto realmente fatto nella sua veste di delegata alle Politiche Sociali.
Ma chi dovrebbe prendere il posto di Siragusa in Giunta?
L’indiziata numero uno è la consigliera comunale del Pd Cristina Varetto, non foss’altro perché è del Pd ed è donna (c’è da rispettare, nell’esecutivo, la proporzione delle quote rosa, ndr).
Insomma, nei primi giorni del 2024 tutte le attenzioni saranno proiettate, a Chivasso, sulle donne.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.