AGGIORNAMENTI
Cerca
Borgofranco
01 Gennaio 2024 - 22:17
La mensa scolastica verrà trasferita in una tesostruttura
La notizia è arrivata come un regalo di Natale, il più atteso, forse, dal Comune di Borgofranco che da sette mesi sta fronteggiando l'emergenza della gestione alunni delle scuole medie.
La Regione ha assegnato al Comune i 167mila euro necessari per noleggiare le due tensostrutture che ospiteranno i locali mensa e i servizi.
Un contributo affatto scontato, ma che ha fatto fare i salti di gioia al sindaco Fausto Francisca: "L'assessore regionale Elena Chiorino l'aveva detto: "Sindaco, non la lasceremo solo in questa situazione". E così è stato" commenta con entusiasmo Francisca.
Tutto è iniziato lo scorso mese di maggio quando leggendo le risultanze della perizia per ottenere la "certificazione energetica", il sindaco scopre inaspettatamente che il fabbricato che ospitava le scuole medie di via Guido Rossa era in "grave pericolo di crollo" per lo stato " friabile" delle colonne portanti.

La scuola media di via Guido Rossa
Mancava una decina di giorni alla chiusura dell'anno scolastico e la scuola rischiava di crollare da un momento all'altro.
L'anno venne concluso facendo fare i doppi turni agli alunni in locali sicuri.
"Immediatamente scattarono le operazioni per ricollocare gli allievi per l'anno scolastico 23-24 - racconta il sindaco -. Seguirono incontri con la dirigenza scolastica e genitori, ma sopratutto ci fu un interessamento e il coinvolgimento dell'assessorato regionale e del suo staff".
Inizialmente si pensò di noleggiare dei container per poter fare lezione, ma l'idea venne ben presto abbandonata: "Le strutture non sarebbero state disponibili per tempo e il noleggio era troppo costoso".
"Si trovò un ripiego, una soluzione condivisa sia dalla dirigenza scolastica che dai genitori che capirono lo stato d'emergenza". E fu così che a settembre le lezioni vennero trasferite a Palazzo Marini.

Le lezioni da settembre si tengono nelle sale di Palazzo Marini
Restava però il problema del refettorio, una sala in cui i ragazzi potessero mangiare e la soluzione migliore era parsa il noleggio di una tensostruttura per le Medie e una per la Primaria che prima condivideva i locali della scuola pericolante.
A mancare, però erano i soldi e non trattandosi di un acquisto sembrava complicato anche ottenere appositi finanziamenti per il noleggio delle due strutture: "I dice soddisfatto il sindaco Francisa -. L'assessore Chiorino non ci ha abbandonati, proprio come ci aveva promesso e ieri (giovedì 28 dicembre) la dirigente del settore regionale di edilizia scolastica ha firmato la determina che assegna a Borgofranco 167 mila euro per noleggiare le tensostrutture".
La geometra dei lavori pubblici Manuela Ceresetti, alla notizia, ha immediatamente incaricato le ditte per la fornitura.
Ora tutte le energie del Comune sono impiegate per la ricostruzione della scuola media di via Guido Rossa.
L'idea di una scuola polo per tutti e otto i comuni che fanno capo all'Istituto Comprensivo di Settimo Vittone, infatti, è naufragata.
Gli incontri tra Sindaci dell'Istituto Comprensivo di Settimo non hanno dato una soluzione unitaria. C'era chi avrebbe voluto un solo polo dalla materna alle medie, chi un polo elementari e medie, chi solo le medie.
Alla fine Borgofranco è andato per la sua strada: "L'ingegner Stefano Grosso, ha progettato un nuovo edificio scolastico per ospitare le medie - spiega il sindaco - ed il nostro comune ha così potuto partecipare ad un bando predisposto specificatamente dalla Regione Piemonte per quei comuni incappati nelle stesse sorprese che ha avuto a maggio il nostro comune".
Questo bando si trova attualmente in fase istruttoria e la speranza è quella di ottenere un primo contributo che possa permettere al più presto di avviare i lavori.
Per saperne di più clicca sui seguenti link e continua la lettura
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.