AGGIORNAMENTI
Cerca
Lutto
21 Dicembre 2023 - 18:28
È nella giornata di mercoledì 20 dicembre che si è spento l’ingegnere Felice Bosio, all’età di 93 anni, colonna portante della comunità di Castiglione Torinese.
Un lutto, quello di ieri, che ha scosso i residenti della collina, in particolar modo per l'importanza di Bosio per il territorio. Membro del Rotary Club di Chivasso da oltre 50 anni, titolare della fabbrica di iniettori diesel Fratelli Bosio s.r.l. e figlio dell’ex sindaco castiglionese Giuseppe Bosio.
La storia dell’ingegnere è indissolubilmente legata a quella della sua fabbrica, fondata nel 1929 a Castiglione e che tutt’ora continua ad occuparsi della costruzione di ricambi per apparati di motori diesel, dai veicoli agricoli fino a quelli industriali.
Una storia, quella di Felice Bosio, che è raccontata nella sua biografia “Una vita a tutto diesel”, pubblicata nel 2023 dalla Voglino Editrice. “Una biografia di un uomo che ha vissuto “a tutto diesel”, non solo con il massimo impegno nel mondo del lavoro ma sopratutto in quella della vita. Lui che si è occupato di iniettori per motori diesel. Lui che, per sopravvivere a tutte le avversità, ha ripreso in mano la propria vita. Lui che ci regala un esempio di stabilità, tessendo una cornice di memorie intorno alla sua vita e a quella di chi è gli stato vicino. Un gran bell’esempio di resilienza” si legge nella descrizione del libro.

La copertina della biografia di Felice Bosio, "Una vita a tutto diesel"
Forte il cordoglio anche da parte delle istituzioni del territorio, che hanno voluto ricordare e omaggiare quest’importante figura. “Caro Cino, ricordo con grande stima e ammirazione i tuoi racconti da ingegnere sui motori diesel: dietro a quelle parole non c’era solo competenza, ma anche tanta passione e umanità. Grazie per gli insegnamenti che ci hai donato, li porterò sempre nel cuore” commenta Mario Fatibene, ex presidente del Rotary Club di Chivasso.
“Una grandissima perdita per la nostra città - ha ricordato Loris Lovera, sindaco di Castiglione - un importante imprenditore che ha portato avanti la fabbrica di famiglia e ha dato lavoro e supporto a moltissimi cittadini. Tutta l’amministrazione si stringe intorno alla famiglia in questo triste momento. Con l’ingegner Bosio, Castiglione perde un pezzo della sua storia”.
Il rosario si si terrà questa sera, giovedì 19 dicembre, alle ore 19 presso la parrocchia di Castiglione, mentre l’ultimo saluto a Felice Bosio verrà dato domani, venerdì 22 dicembre, alle 3 di pomeriggio sempre nella stessa chiesa.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.