Cerca

Attualità

Mappe geografiche giganti per valorizzare i muri dei paesi della Val Gallenca

Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 40mila euro, è partito da Pertusio ed è già stato realizzato anche a Canischio

Mappe geografiche

Mappe geografiche

Affreschi murali per la valorizzazione territoriale e culturale dei paesi nella Val Gallenca.

Si tratta di un progetto innovativo che prevede la creazione di pitture cartografiche destinate a rappresentare in dettaglio le particolarità e gli elementi caratteristici di ciascuna comunità.

Un progetto che coinvolgerà i comuni di Canischio, Pertusio, Prascorsano, San Colombano Belmonte e Valperga.

Il punto di partenza di questa iniziativa è stato il processo di trasformazione urbana nel cuore del Comune di Pertusio. Qui, la demolizione di una struttura pericolante ha dato vita a un nuovo spazio pubblico pedonale. Questo intervento si è poi trasformato in uno studio architettonico-artistico volto a creare un racconto visivo del territorio, coinvolgendo l'intera Val Gallenca.

L'obiettivo principale è la realizzazione di pitture che rappresentino gli elementi fondamentali della storia e dell'identità locale di ogni singolo Comune. Un progetto che si propone di trasformare lo spazio urbano in una tela vivente che riflette le radici e le peculiarità della Val Gallenca.

Il murales realizzato a Canischio

Un intervento che mira a promuovere il turismo e l'identità locale finanziato con 40mila euro nell'ambito del Pnrr. 

Le opere d'arte attualmente in fase di realizzazione a Pertusio e Canischio non sono isolate, ma accompagnate da piccole installazioni di arredo urbano. Questi complementi sono anch'essi finalizzati a esaltare gli elementi distintivi del territorio rappresentato.

Riccardo Rosa Cardinal, sindaco di Canischio, sottolinea l'importanza di questi interventi nell'ambito del finanziamento Pnrr, spiegando: "Come Unione montana, abbiamo avviato progetti nei 5 Comuni dell'Ente per riqualificare ed abbellire zone centrali. Nel nostro caso, abbiamo scelto di enfatizzare una parete che affaccia sull'area camper, che coincide con il luogo in cui si tiene la nostra festa patronale. Questo non solo migliorerà l'aspetto visivo per i turisti che frequentano l'area camper, ma servirà da vetrina per promuovere il nostro territorio".

Il sindaco di Canischio Riccardo Rosa Cardinal

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori