Cerca

Commerciante dell'anno

Alimentari Evelina: la forza di un negozio interamente gestito da donne

Da Evelina c'è un po' di tutto, tra tantissimi clienti e anche iniziative di beneficenza

Alimentari Evelina: la forza di un negozio interamente gestito da donne

L’Alimentari di Evelina Gomiero, in via Volta 43 a Settimo Torinese, è un negozio relativamente giovane, aperto in città da 9 anni, ma entrando quella che si respira è l’aria di casa. 

“Diciamo che questo è un negozio storico, lo stabile risale circa a 60 anni fa - ci spiega la titolare Evelina - noi siamo in affitto direttamente dai proprietari. Quando siamo arrivati l’esercizio era un po’ in decadenza e noi abbiamo detto: ok, adesso lo tiriamo su”. 

Salumi, affettati, prodotti per la casa e da forno, sughi pronti, qualche alcolico e anche cibo per gli animali, da Evelina si trova un po’ di tutto. Un negozio che funziona, e questo lo testimonia la mole di clienti che è entrata nel corso della nostra intervista. Molti esercenti ci hanno raccontato che la situazione del commercio a Settimo non è buona, complici i tanti outlet e centri commerciali che hanno aperto nei dintorni, ma che aria tira in questo alimentari?

Sì l’influenza dei grandi punti d’acquisto l’abbiamo sentita, ma una cosa che ci ha stupito è stato il fatto di aver lavorato tantissimo durante il Covid: c’era una coda che partiva addirittura dalla via prima - afferma la titolare - noi normalmente chiudiamo per la pausa pranzo, ma durante la pandemia tenevamo aperto dalla mattina fino alle 15. Da dopo le 3, poi, avevamo deciso di chiudere, per evitare che i signori anziani uscissero troppo o si aggregassero qui di fronte. C’era chi magari la mattina veniva per il panino e tornava nel pomeriggio per una Coca Cola: proprio per evitare assembramenti avevo scelto di stoppare l’attività dalle 15 in in avanti”. 

Per quanto 9 anni sul territorio non siano tantissimi paragonati ad altri esercizi commerciali, l’esperienza di Evelina con i clienti è ben più lunga. “Per tantissimo tempo ho avuto un banco al mercato qui a Settimo, giravo per i rioni - spiega - questo per noi è un vantaggio, perché la gente adesso va ai banchi il sabato e poi spesso passa da qui per comprare il resto, dato che si ricordano di noi. L’esperienza al mercato mi ha permesso di avere un certo occhio per formaggi e affettati: riesco a scegliere quelli più buoni, e non è un caso che questi siano i prodotti che vanno di più”. 

La forza dell’Alimentari Evelina, poi, è quella di essere un negozio tutto in rosa: all’interno lavorano solo donne, con Paola ed Egle ad aiutare la titolare. 

“Siamo un po’ come una famiglia. Paola è mia cugina ed Egle la conosciamo da sempre, certo se occorre la “sgridata” la facciamo, ma qui capi non ce ne sono. Siamo tutte uguali”. 

Nota di merito, per una realtà non enorme ma vincente, la beneficenza: “abbiamo iniziato questo progetto con il Piccolo Carro di Novara, un’associazione che si occupa di ragazzi con handicap - dice Evelina - a loro arrivano delle stoffe con le quali realizzano delle borse per la spesa, tutte fatte a mano, che abbiamo esposto. Chi le vuole le può prendere e il ricavato lo teniamo qui, in questo salvadanaio. Quando è bello pieno, prendiamo contatto con l’associazione e devolviamo il tutto in beneficenza”.  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori