Cerca

Commerciante dell'anno

Conz, aperto dal 1982. "Usiamo solo materiali ecosostenibili. Faremo una giornata per gli amici a 4 zampe"

Il negozio di abbigliamento a Settimo è ormai un'istituzione

La titolare del negozio Cristina Conz

È uno dei negozi più longevi di Settimo Torinese, aperto in città dal 1982, praticamente un’istituzione. Stiamo parlando di Conz, esercizio commerciale che vende abbigliamento, sito nella piazzetta di via Italia 36. 

“I nostri genitori avevano aperto inizialmente a San Mauro con un negozio di articoli sportivi - ci spiega la titolare Cristina Conz - nel tempo ci siamo evoluti: prima ci siamo trasferiti in via Italia 19 e ora siamo in questa piazzetta da ben 13 anni”. 

Felpe, grandi marchi, abiti, pantaloni e cappellini, sul territorio settimese da più di 40 anni. Molti commercianti, nell’ambito del concorso che il nostro giornale ha scelto di lanciare, ci hanno raccontato di come la situazione del commercio a Settimo non sia buona, con serrande che chiudono ed esercizi che durano fin troppo poco. “Beh sì, abbiamo avuto il Covid e vicino ci hanno aperto 3 centri commerciali - dice Conz - è ovvio che un contraccolpo ci sia stato”.

Assieme all’Angolo e a Ultimo Impero, tuttavia, Conz è l’attività più longeva della città, ma quale sarà il segreto? “Non c’è una ricetta fissa, noi abbiamo scelto di rinnovarci e metterci sempre in gioco con nuove sfide - dice Alessandra - negli ultimi anni abbiamo deciso, alle volte anche a scapito delle nostre vendite, di spostarci su un mondo più ecosostenibile: non trattiamo più pelle e piuma d’oca e per il 2025 contiamo di eliminare anche anche la lana, diventando completamente vegan. Non è una scelta semplice: quando si lavora con i piumini o con i giubbotti togliere certi materiali è complicato. È una decisione che non tutti capiscono ma in molti apprezzano: noi procediamo convinti per la nostra strada”. 

Entrando da Conz, l’aria che si respira è quella di casa, anche grazie alla maestria di Cristina, una donna che questo mestiere “lo mastica” da molti anni. “Soprattutto nell’ultimo periodo sono aumentate anche le vendite online, parte del più generale processo di globalizzazione, in particolare per quanto riguarda i giovani - spiega Cristina - molti non sono più abituati a relazionarsi e quindi alle volte servire bene un cliente è difficile. Il segreto è essere gentili e cercare di capire chi si ha di fronte: capire quali sono i limiti delle persone e rispettarli. È fondamentale essere gentili e sopratutto onesti, se a un cliente qualche altro capo può stare meglio bisogna dirglielo: perdere una vendita oggi ma guadagnarne 10 domani. 

La calda accoglienza di Conz per gli amici a 4 zampe; anche la nostra Kiara ha rimediato qualcosa da mangiare

Se “la ricetta magica” di questi 40 anni è stata incentrata sul rinnovarsi, poi, ecco arrivare nei primi giorni del prossimo mese una nuova iniziativa di Conz, tutta indirizzata ai nostri amici a 4 zampe. “Il 3 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30, organizzeremo una giornata dedicata ai cagnolini, dato che quasi tutti i nostri clienti ne hanno uno. Sarà presente un educatore, Dogwarts, e raccoglieremo cibo da dare all’associazione Quercia Rossa, che si occupa di accogliere gli animali bisognosi - spiega la titolare, mentre ci indica all’ingresso alcuni guinzagli e pettorine realizzati dall’azienda Morso - loro realizzano gadget per cani partendo dalle bottiglie in plastica riciclate. In occasione del 3 dicembre sarà presente anche un Tiktoker, Doggo Daily, che ogni giorno via social dà consigli ai proprietari di animali, a seconda della razza, età e attitudini. Stiamo anche preparando una decorazione con dei palloncini, su cui si potrà scrivere e farsi dei selfie di Natale con i propri amici a 4 zampe. È una giornata cui teniamo molto, promuovere certi valori è una delle parti più importanti del nostro lavoro”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori