AGGIORNAMENTI
Cerca
San Francesco Al Campo
15 Novembre 2023 - 17:30
Autovelox (immagine d'archivio)
Per rispondere alle numerose segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano una velocità eccessiva da parte dei veicoli sulle nostre strade, l’Amministrazione comunale di San Francesco al Campo ha acquistato un autovelox che ha programmato, nel mese di novembre, i controlli su strada.
Oltre al controllo della velocità, saranno svolte anche ulteriori verifiche sul rispetto delle norme sulla sicurezza della circolazione stradale, comprese quelle relative all’uso improprio dei dispositivi luminosi.
Di seguito il calendario previsto:
- venerdì 17 dalle 10:30 alle 14:30 in via San Carlo
- martedì 21 dalle 8:00 alle 12:00 in via Torino
- mercoledì 22 dalle 10:30 alle 14:30 in via Costa
- lunedì 27 dalle 8 alle 12 in via Torino
- giovedì 30 dalle 11:00 alle 15:00 in via Bruna
L'operazione della Polizia Locale per contrastare chi corre in macchina
Qualche giorno fa, i controlli avevano fatto sì che gli agenti potessero beccare un automobilista di 75 anni di San Francesco, che era stato fermato dagli agenti in via Torino mentre guidava la sua utilitaria: durante le verifiche di routine è emerso che il veicolo non aveva subito la revisione obbligatoria.
Non solo: il conducente è stato trovato anche con la patente scaduta da ben tre anni. Per l'uomo è scattata quindi una sanzione molto salata: la cifra di 5100 euro e il veicolo è stato confiscato dalle autorità competenti.
L'utilizzo del sistema di rilevamento velocità sarà chiaramente segnalato dai cartelli stradali come previsto dalla normativa vigente.
Tuttavia, nonostante ciò, per evitare che alcuni automobilisti insistano nel segnalare la presenza delle pattuglie con l'uso dei fari è stata istituita una seconda pattuglia dislocata a valle rispetto al dispositivo di rilevamento, con l'obiettivo di fermare e multare gli automobilisti birichini, comminando una sanzione di 42 euro.
Gli autovelox rivestono un ruolo cruciale per la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti. La loro presenza incide positivamente sul comportamento dei conducenti, inducendoli a rispettare i limiti di velocità e ad adottare una guida più prudente. L'utilizzo degli autovelox contribuisce a ridurre la velocità media del traffico, limitando di conseguenza la gravità degli incidenti e migliorando la sicurezza degli utenti della strada.
Oltre alla prevenzione degli incidenti, gli autovelox hanno un impatto significativo sulla riduzione della mortalità stradale. La consapevolezza della presenza di strumenti di controllo della velocità può influenzare positivamente il comportamento dei conducenti, riducendo il rischio di incidenti gravi o mortali. Inoltre, gli autovelox possono essere utilizzati come strumenti di deterrenza per scoraggiare comportamenti pericolosi alla guida, come l'eccesso di velocità.
Da un punto di vista amministrativo, l'uso degli autovelox consente alle autorità di monitorare e regolare il traffico in modo più efficace, applicando sanzioni ai conducenti che violano i limiti di velocità. Ciò contribuisce a promuovere la responsabilità individuale e a mantenere un ambiente stradale più sicuro per tutti gli utenti della strada.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.