Cerca

Attualità

La saluggese Jennifer Diaz al “ballo delle debuttanti”

La 18enne ha partecipato a “Vienna sul lago” alla Reggia di Venaria. Un messaggio per la pace e contro la violenza sulle donne

Jennifer Diaz

Jennifer Diaz - saluggese - ballo delle debuttanti 2023

C’era anche una giovane saluggese alla 27a edizione di “Vienna sul lago – Il Gran Ballo della Venaria Reale”, svoltosi sabato 28 ottobre.

A realizzare il proprio sogno è stata Jennifer Diaz, 18 anni compiuti l’8 aprile, studentessa all’ultimo anno del liceo di Scienze Umane di Chivasso.

«E’ stata un’emozione unica. Sono felice per tutte le esperienze che ho vissuto. Oltre ad aver contribuito a fare del bene, ho conosciuto tantissime persone meravigliose, con le quali ho passato un’intera settimana, tra lezioni di ballo e di bon ton» racconta Jennifer.

“Fare del bene”: sì, perché il ballo alla Reggia di Venaria è da sempre caratterizzato da nobili scopi: ad ogni edizione viene infatti selezionato un ente al quale devolvere parte del ricavato della serata. Quest’anno, a beneficiarne è stata l’organizzazione “SOS Villaggio dei Bambini”, impegnata sul fronte del supporto alle madri vittime di violenza e ai propri figli.

Le ragazze protagoniste del ballo sono state accompagnate dagli Allievi della terza classe del Aghenor dell’Accademia Navale di Livorno, fondata 142 anni fa, con la Marina Militare partner dell’evento da un quarto di secolo.

Quest’edizione si è svolta in un clima diverso dagli altri anni, con il recente inizio di una nuova guerra. Dopo Russia e Ucraina, ora Israele e Palestina. Per dire “no” alla violenza, ogni cadetto aveva con sé un ramoscello d’ulivo d’Assisi, poi donato a altre persone nel corso della cerimonia, in segno di pace. Anche le ragazze protagoniste del ballo hanno lanciato un messaggio. Per loro, vestite con le splendide creazioni di Carlo Pignatelli, scarpette rosse per contrastare la violenza sulle donne.

«Questa esperienza mi ha lasciato emozioni e ricordi che porterò nel cuore per tutta la vita. Ballare con le scarpette rosse per dare un segnale è stato speciale. Ringrazio davvero di cuore - conclude Jennifer - tutte le persone che mi hanno aiutata a realizzare il mio sogno e mi hanno sostenuta».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori