AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
09 Novembre 2023 - 01:16
Angela Schifino
Si è trasferita a Settimo Torinese per aprire la sua attività e poi è rimasta qui. Stiamo parlando di Angela Schifino e della "sua" NaturHouse. È qui che decine di settimesi, e non, sono passati per perdere peso. Chi per solo per sentirsi più bello o bella, chi invece per motivi di salute.
"La mia attività - racconta Angela Schifino - è nata a Settimo nel 2010. NaturHouse, invece, io l’avevo conosciuta un anno prima. Facevo l’informatrice medica e ho sentito parlare di questo marchio. A quel punto sono entrata in contatto con loro e ci siamo messi lì cartina alla mano per capire dove sarebbe stato meglio aprire un punto. Io sono arrivata a Settimo con una cartina, sono arrivata qui così. Sono venuta ad abitare a Settimo dopo questa scelta di lavoro, dopo un anno sono venuta qui. Ora l'attività va avanti da 13 anni".

Ed ecco, dunque, che si arriva al fulcro dell'attività: il cibo.
"L’alimentazione - continua Schifino - è la causa del nostro stare più o meno bene. Il 40% dei tumori pare sia condizionato dal mangiare in maniera scorretta. Se vogliamo invecchiare meglio e mostrare meno l’età che abbiamo dobbiamo mangiare bene. È una consapevolezza che ormai la gente ha, chi si rivolge a me sa già che mangiare bene è importante. Tutti sanno come bisogna mangiare ma serve un conforto, un aiuto. Durante un percorso di rieducazione alimentare ci sono momenti di sconforto, ricevo telefonate a tutte le ore, mi chiedono che verdura comprare. Ora, tra l'altro, con l'inflazione gli alimenti costano molto per questo consigliamo legumi, pesce azzurro di pezzatura piccola, frutta e verdura di stagione preferibilmente locali. Cose che pesano meno sul portafoglio".
Sul cibo, però, c'è un problema di educazione alimentare piuttosto importante.
"Oggi - racconta Angela Schifino - è diventato normale mangiare male invece dovrebbe essere normale mangiare bene e in brevi periodi mangiare "male". Ci sta esagerare a Natale, una sera a cena ma la normalità dovrebbe essere mangiare bene. Oggi vediamo che si è ribaltata la situazione: le persone percepiscono il mettersi a dieta come periodo limitato per mangiare bene".

E i clienti, chi sono?
"Per la maggior parte donne - precisa - direi 70% donne e 30% uomini. È molto frequente vedere donne tra 45 e 55 anni che vengono da me per perdere peso. La menopausa porta cambiamenti fisici, hanno quindi bisogno di un supporto in più per evitare di vedere la pancia gonfia. Le donne vengono perché stringe il vestito, non mi sentono più a loro agio".
E gli uomini? "Vengono - continua Schifino - quando hanno paura per la salute, molti arrivano dicendo: "Mi ha detto cardiologo che se non perdo peso rischio infarto" e quindi si mettono a dieta".
Arriviamo infine ai record...
"Tantissime persone - conclude Angela Schifino - hanno perso peso, tante. Due le ricordo con piacere, molto giovani. Si tratta di due sorelle intorno a 20 anni, arrivarono poco dopo l'inizio della mia attività. Erano entrambe in forte sovrappeso perché in casa l’alimentazione era sbagliata, hanno perso 30 chili l’una. E oggi sono ancora così".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.