Cerca

Chivasso

"Mandate il Gabibbo a vedere come si sprecano i soldi pubblici!"

Matteo Doria attacca sul piazzale del cimitero di Castelrosso: è aperto un solo giorno all'anno, nella festa di Ognissanti. Negli altri 364 giorni è chiuso...

Chivasso

Matteo Doria e il parcheggio di via Poasso a Castelrosso

Che senso ha aprire un parcheggio pubblico un giorno all’anno, con quello che è costato?

Matteo Doria, consigliere comunale di Amo Chivasso e le sue Frazioni, quando sente parlare del parcheggio di via Poasso a Castelrosso, sul retro del cimitero, diventa un fiume in piena.

Il new jersey che chiude il parcheggio pubblico

Il parcheggio pubblico, infatti, viene aperto ogni giorno di Ognissanti, dalle ore 8 del mattino del 1° novembre e poi richiuso dopo le 19 la sera, sempre del 1° Novembre. E per tutto il resto dell'anno è chiuso.

E’ stato così anche qualche giorno fa.

Il motivo?

“Non lo so”, allarga le braccia sconsolato Doria.

In realtà un motivo c’è. 

E lo spiega lo stesso consigliere comunale, aggiungendo che in questa storia siamo “ai limiti dell’ipotesi di danno erariale”.

Ma facciamo un passo indietro.

Matteo Doria indica rifiuti abbandonati nel parcheggio

Tredici anni fa, l’amministrazione comunale dell’allora sindaco Bruno Matola - di centrodestra - faceva realizzare, su richiesta dei cittadini di Castelrosso, un piazzale per la sosta delle auto in un’area di via Poasso proprio dietro al cimitero e al servizio di quanti vanno a trovare i loro cari.

Il parcheggio in realtà servirebbe anche per le varie manifestazioni che durante l’anno si tengono nella vicina piazza Assunta, quando è praticamente impossibile trovare un posto auto.

Il new jersey che impedisce l'accesso all'area

Bene. Pardon, male.

Da qualche anno, in pratica dal 2016 quando l’attuale sindaco Claudio Castello vestiva i panni di assessore ai Lavori Pubblici e ai Servizi Cimiteriali nella Giunta di Libero Ciuffreda, il parcheggio è stato chiuso con new jersey di cemento alti mezzo metro e con una recinzione.

“E’ stato chiuso perché qualche criminale ambientale ha trasformato quest’area in una discarica a cielo aperto - inforca Doria - e il Comune che ha deciso di fare? Anziché contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, che è un reato penale ed è giusto ricordarlo, con videocamere e fototrappole per assicurare alla giustizia questi criminali, ha deciso di chiudere il parcheggio. Risultato: i castelrossesi non lo possono più usare, mentre qualche furbacchione continua a venire a scaricare qui i propri rifiuti. Impunito. Nonostante i new jersey e la chiusura. Non è così che un’amministrazione dovrebbe risolvere i problemi: questa gestione della cosa pubblica è degna di un servizio di Striscia la Notizia!”.

Doria annuncia che presenterà un’interrogazione sul tema nel prossimo Consiglio comunale: “L’amministrazione deve riaprire il piazzale, restituirlo alla popolazione e contrastare in altro modo l’abbandono indiscriminato dei rifiuti - conclude -. Quest’opera è stata pagata anche con i soldi dei Castelrossesi ed è giusto che possa essere utilizzata. Di proposte ne sono state fatte parecchie all'amministrazione, tutte respinte in questi anni. Ora basta”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori