Cerca

Canischio

Il coro ha festeggiato i suoi 20 anni con un concerto ad Assisi

La cantoria ha festeggiato i suoi 20 anni con un concerto ad Assisi

La targa data dal gruppo Music & Culture al Maestro della corale di Canischio, Patrizia Ferro

Il Coro di Canischio ha festeggiato il suo ventesimo anniversario con una toccante esibizione musicale nella città sacra di Assisi.

Quel che è iniziato come un modesto coro parrocchiale ha compiuto un eccezionale viaggio musicale attraverso due decenni di crescita e diversificazione.

LA CANTORIA AD ASSISI

Il primo capitolo della storia musicale del Coro di Canischio è stato scritto nel 2003 quando il gruppo si esibisce per la prima volta, deliziando il pubblico con brani tratti dal celebre musical "Jesus Christ Superstar". Da quel momento in avanti, oltre a svolgere il loro ruolo nella liturgia, il coro ha abbracciato nuovi repertori, spaziando dal canto popolare al gospel. Questa evoluzione ha portato il Coro di Canischio a esplorare nuove terre e culture attraverso i viaggi intrapresi in vari paesi europei, grazie all'associazione Music & Friends. Questi viaggi non solo hanno permesso loro di scoprire nuove realtà, ma hanno anche dato loro l'opportunità di rappresentare con orgoglio il loro amato Canischio all'estero.

La Cantoria di Canischio, guidata con maestria da Patrizia Ferro e affiancata dai talentuosi fratelli Andrea e Roberta, ha visto più di cinquanta coristi passare attraverso le sue fila nel corso degli anni. Durante il concerto speciale in onore del loro ventesimo anniversario, tenutosi il 23 settembre scorso presso la Parrocchia di San Lorenzo, tutti i coristi passati e presenti sono stati ringraziati per il loro contributo significativo alla crescita e al successo del gruppo. La serata è stata ulteriormente arricchita dalla partecipazione del Coro Monte Soglio di Forno Canavese e del Coro Le voci del Canavese di Cuorgnè, che hanno contribuito a creare un'atmosfera festosa di amicizia e condivisione.

I festeggiamenti della Cantoria di Canischio sono continuati con la suggestiva trasferta in Umbria, dal 20 al 22 ottobre. Un fine settimana dedicato all'esplorazione di musica e cultura, con visite alle principali città umbre.

La prima tappa li ha condotti a Orvieto, dove il coro di Canischio ha donato la propria voce all'interno del magnifico Duomo.

IL CONCERTO NEL DUOMO DI ORVIETO

Tuttavia, il momento più significativo di emozione è giunto quando hanno avuto l'onore di cantare nella chiesa di Santa Chiara ad Assisi.

In questo luogo intriso di spiritualità, dedicato a colei che considerava la povertà un privilegio, la Cantoria ha offerto il dono della musica in onore di San Francesco, diffondendo un messaggio di pace.

IL CONCERTO NELLA CHIESA DI SANTA CHIARA

Gubbio e Perugia sono state le altre due tappe di questa indimenticabile avventura, culminata con una memorabile esibizione del coro in Piazza IV Novembre a Perugia, dove un pubblico improvvisato di turisti ha potuto gustare le loro armonie mentre si esibivano sulle scalinate del prestigioso Palazzo dei Priori.

Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno dell'associazione musicale e culturale Music & Friends - Italia, che ha supportato la Cantoria di Canischio nel corso di questi ultimi vent'anni in giro per l'Italia e l'Europa.

Durante il viaggio ad Assisi, ai membri del coro è stata donata una speciale targa commemorativa per celebrare i primi 20 anni di attività. 

La cantoria, da parte sua, ha portato in dono una "tofeia" commemorativa dell'evento, realizzata a Castellamonte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori