AGGIORNAMENTI
Cerca
Salassa
05 Novembre 2023 - 22:46
Lavori in corso (foto d'archivio)
Cedimenti e crepe. Il Municipio va messo in sicurezza e presto partiranno i cantieri.
"A cedere - spiega la sindaca Roberta Bianchetta rassicurando - è stato del terreno di riporto sul quale era stato costruito il palazzo comunale".
L'edifico non è certo un palazzo storico, ma una costruzione relativamente recente. Risale, infatti, agli anni Settanta.
"Ce ne siamo accorti da alcune crepe che hanno iniziato a formarsi - spiega la sindaca - e da un'indagine effettuata è risultato che c'erano dei problemi di tipo strutturale non legati alla costruzione in sé, ma al fatto che il terreno su cui è stato costruito sta cedendo".

LA SINDACA ROBERTA BIANCHETTA
Per mettere in sicurezza il Municipio sarà necessario eseguire un intervento mirato sulle fondamenta con dei micropali.
L'edificio comunale, però, non è mai stato chiuso.
"Fortunatamente ce ne siamo accorti per tempo - precisa la sindaca -. Non siamo arrivati a tanto e lo stabile non è stato dichiarato inagibile. Il campanello d'allarme sono state proprio quelle crepe che hanno iniziato ad aprirsi. Quando partirà il cantiere si valuteranno eventuali chiusure".

L'EDIFICIO DEGLI ANNI SETTANTA E' STATO COSTRUITO SU UNA PARTE DI TERRENO DI RIPORTO CHE ORA E' CEDUTO
La data dell'inizio dei lavori non è ancora stata fissata, ma la cifra è già stata stanziata e l'opera finanziata. Rimettere in sicurezza il Comune costerà 130mila euro.
"Sono risorse proprie - precisa la sindaca Bianchetta - soldi stanziati dalle casse comunali".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.